Spagna e Giappone dominano il primo turno del girone C e volano al primo posto del gruppo. Le iberiche battono il Costa Rica con 3 goal in 6 minuti. Un’autorete apre le danze, poi Aitana Bonmatì ed Esther Gonzalez completano la vittoria spagnola. Nella ripresa si rivede anche il Pallone d’Oro Alexia Putellas assieme alla bomber Alba Redondo e alla preziosa Mariona Caldentey. Le Furie Rosse sono tra le favorite per la vittoria finale con l’81% di possesso palla e 46 tiri a 1. Per la squadra centroamericana invece sarà già decisiva la sfida contro il Giappone.
La Nadeshiko ha battuto nettamente uno Zambia alle prese con le polemiche interne. Ha abbandonato il ritiro anche Grace Chanda, capocannoniere delle qualificazioni ai giochi olimpici 2020 con 8 reti e tra le più forti calciatrici africane. Secondo media locali, la Federazione non sta pagando gli stipendi nè i premi alle giocatrici e Grace è stata tra le più attive oppositrici probabilmente assieme al portiere Hazel Nali. Anche lei dovette lasciare il raduno dello Zambia per un infortunio ai legamenti crociati che lei aveva smentito. Come se non bastasse c’è lo scandalo sessuale con l’inchiesta da parte della FIFA e della Federazione locale sul selezionatore che chiedeva alle calciatrici di andare a letto con lui pena l’esclusione dal campo secondo vari media inglesi tra cui The Guardian.
Il Giappone approfitta della situazione e vince 5-0 mostrando il grande spirito di squadra segnalato alla vigilia dal ct Ikeda. Hinata Miyazawa realizza una doppietta aprendo le danze a fine primo tempo. Poi nella ripresa Mina Tanaka segna il 2-0, Miyazawa il 3-0, il gioiellino Jun Endo il 4-0 e chiude un rigore di Riko Ueki nel recupero dopo l’espulsione di Catherine Musonda.
Per le africane è notte fonda e sembra difficilissimo riuscire a fermare la lanciatissima Spagna. Ma le iberiche non devono sottovalutarle dato che nell’amichevole premondiale hanno battuto 3-2 la Germania sorprendendo il mondo. Barbra Banda e Racheal Kundananji sono tra le più forti attaccanti in circolazione e proveranno a mettere in difficoltà la difesa iberica, un vero e proprio muro capace di non prendere a lungo goal. L’appuntamento per Spagna-Zambia è per le 9.30 in Italia del 26 luglio.
Poco prima alle 7 italiane Giappone-Costa Rica aprirà la giornata mondiale in un turno decisivo per decidere le squadre che passeranno al prossimo turno della Coppa del Mondo di calcio femminile 2023.