La formazione è stata “selezionata” dall’ex portiere dell’Inghilterra Rachel Brown-Finnis, dall’allenatrice del Chelsea Women Emma Hayes, dall’ex scozzese Pat Nevin e dalla telecronista di BBC Radio 5 Live Alistair Bruce-Ball.
Tra i pali la scelta è caduta sul portiere della Norvegia, Ingrid Hjelmseth. Le altre candidate erano Sandra Panos della Spagna e Christiane Endler del Cile. La cosa curiosa è che finora al Mondiale, solo una giocatrice ha fatto più parate di Ingrid Hjelmseth, ed è Laura Giuliani.
La linea difensiva è composta dalla tedesca Giulia Gwinn a destra, come coppia di centrali, insieme alla norvegese Maren Mjelde spicca il nome del capitano azzurro Sara Gama e Maren Mjelde, mentre a sinistra Allysha Chapman del Canada.
In merito alla scelta dei difensori, il coach del Chelsea Women Hayes ha dichiarato: “Elena Linari è stata eccezionale, ma il capitano Sara Gama è la vera leader della difesa italiana”.
A centrocampo troviamo l’americana Rose Lavelle, la francese Amandine Henry e la svedese Kosovare Asllani.
Il tridente di attacco è formato dalla francese Kadidiatou Diani, che ha preceduto Valentina Giacinti, e dalla coppia olandese Vivianne Miedema e Lieke Martens.
Fuori le top scores Alex Morgan ma anche Megan Rapinoe degli Stati Uniti, Ellen White e Sam Kerr.
Credit Photo: BBC SPORT