La centrocampista della Nazionale femminile filippina Quinley Quezada è rimasta estasiata quando le è stato comunicato che sarebbe entrata a far parte della rosa definitiva delle giocatrici che parteciperanno alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
Parlando con i media Quezada ha ricordato il momento in cui lo staff tecnico le ha comunicato che era stata selezionata.
“Ero davvero emozionata. L’attesa che si stava accumulando fino a quando ho saputo che (il capo allenatore) Alen Stajcic, (l’assistente allenatore) Nahuel Arrarte e (la coordinatrice della squadra) Belay Fernando mi avevano detto che facevo parte della rosa, ero super eccitata, super orgogliosa“, ha detto Quezada. “È stata una testimonianza di quanto ho lavorato duramente e di quanto ha lavorato duramente la squadra per arrivare a questo punto. Ero davvero grato e orgoglioso di rappresentare le Filippine“.
Consapevole della battaglia per la conquista di un posto nella rosa della Coppa del Mondo, Quezada ha lodato la natura competitiva della squadra durante il ritiro a Sydney, in Australia, prima dell’evento clou.
“Continuavamo a fare il tifo l’una per l’altra, ad essere felici per i progressi individuali, ma allo stesso tempo ci spingevamo l’un l’altra, assicurandoci che collettivamente, come squadra, stessimo diventando più forti, così come individualmente”, ha detto la capocannoniera del PWNT. “Dopo la composizione della rosa, non credo che ci sia stata necessariamente una differenza nella competitività. Tutte noi continuiamo a dare il 100 per cento, il 110 per cento. Siamo ancora in competizione per le posizioni di partenza. Credo che la competitività all’interno del gruppo sia ancora forte ed evidente nella nostra squadra”.
Con la Svezia come ultima amichevole prima della Coppa del Mondo, Quezada si aspetta che la squadra metta a punto il suo piano di gioco contro avversari difficili.
“Sarà una grande esperienza di apprendimento. La Svezia è molto brava e di alto livello. Sono una grande squadra. In questo momento stiamo usando questo tempo per vedere come ce la caviamo contro avversari difficili. Credo che in questo momento la nostra difesa sia davvero molto forte”, ha aggiunto Quezada. “In futuro, dobbiamo lavorare sul possesso palla: una volta conquistata la palla, come possiamo avanzare, come possiamo creare più occasioni da gol? Penso che dobbiamo lavorare sulla nostra fase di possesso. È quello che cercheremo di fare nelle prossime partite di preparazione”.