Il Portogallo ha percorso più di 65 mila chilometri e ha giocato 13 partite nelle qualificazioni per la Coppa™ del Mondo femminile FIFA per la prima volta. Ora che hanno completato quell’odissea, la parte di Francisco Neto è affamata di più. Guidate dalla stella Jessica Silva, e con le aspettative molto attese dalla 20enne sensazione Kika Nazareth, le portoghesi sono determinate a continuare a sorprendere e arrivare alla fase a eliminazione diretta, nonostante siano sorteggiate in un gruppo difficile contenente Stati Uniti e Paesi Bassi. La FIFA sceglie cinque giocatrici portoghesi da tenere d’occhio alla Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™.


Jessica Silva

Posizione: Data di nascita: 11 dicembre 1994 La più grande stella del calcio femminile portoghese e la prima giocatrice del paese a vincere la UEFA Women’s Champions League, un’impresa che ha raggiunto nel 2020 con l’Olympique Lyonnais. Questo è stato il punto più alto fino ad oggi di una carriera di club che ha portato Silva dal Portogallo alla Svezia, alla Spagna e agli Stati Uniti e viceversa. Al suo ritorno a casa nel 2022, ha realizzato un sogno di famiglia firmando per il Benfica, l’amato club del suo defunto padre e nonno, entrambi abbonati. Intrattenitrice naturale con la palla tra i piedi, Silva è una matchwinner che può dribblare gli avversari con facilità o lasciarli agitati sul pavimento con uno shimmy setoso. Il suo viaggio fino a questo punto non è stato facile, anche se le gravi ferite che ha subito lungo la strada l’hanno solo resa più forte.


Carole Costa

Posizione: Difensore Data di nascita: 3 maggio 1990 Nessun giocatore portoghese ha trascorso più tempo in campo da quando Neto è subentrato come allenatore nel 2014 di Costa. Ha anche goduto di più tempo di gioco durante le qualificazioni per Australia e Nuova Zelanda 2023 rispetto a qualsiasi sua compagna di squadra ed è stata capocannoniere congiunta della sua squadra con l’attaccante Diana Silva con cinque gol. Uno di questi gol è stato il più importante nella storia della nazionale femminile del Portogallo e ha sigillato la vittoria per 2-1 nello spareggio intercontinentale contro il Camerun che ha portato le portoghesi alla loro prima Coppa del Mondo femminile. Anche se il posto di Costa nei libri di storia è sicuro, vuole di più.

Esperta e piena di carattere, è la leader difensiva del Portogallo.

Dramma, celebrazioni e reazioni: la storia della qualificazione del Portogallo
Scopri come il Portogallo ha superato i play-off in Nuova Zelanda per qualificarsi per la sua prima Coppa del Mondo femminile FIFA, come ha celebrato quel risultato e cosa hanno da dire le loro giocatrici.

Ana Borges

Posizione: Terzino destro Data di nascita: 15 giugno 1990 Sebbene Borges appaia nella lista della squadra portoghese come attaccante, negli ultimi anni è stata schierata principalmente come terzino. Attaccante nei suoi primi giorni, può operare su entrambi i fianchi ma è più efficace a destra. È nella posizione di terzino destro che chiuderà una delle carriere più celebri del Portogallo alla Coppa del Mondo. Nessun giocatore ha vinto più presenze per la squadra nazionale del versatile capitano dello Sporting CP, che offre ritmo e capacità di superare le persone.


Kika Nazareth

Posizione: Centrocampista offensivo Data di nascita: 17 novembre 2002 Il principale quotidiano portoghese, Expresso, ha celebrato il suo 50 ° anno di esistenza pubblicando una lista di 50 persone che rappresentano il futuro del paese. Tra loro c’era Kika Nazareth, la 20enne sensazione del Benfica vista da molti come la “ragazza d’oro” del calcio femminile portoghese. È felice di accettare quel tag, ma preferisce sostenerlo con azioni sul campo piuttosto che parlarne. La scorsa stagione, ad esempio, ha segnato 15 gol e fornito otto assist per aiutare il suo club a vincere il terzo titolo consecutivo.

Precocemente talentuosa, la centrocampista offensiva ha fatto il suo debutto internazionale all’età di soli 17 anni ed è garantita per eseguire magie ogni volta che entra in campo.


Tatiana Pinto

Posizione: Centrocampista Data di nascita: 28 marzo 1994 Pochi giocatori sono così richiesti sul mercato dei trasferimenti in questo momento come Pinto. Dopo aver contribuito con 12 gol e tre assist per aiutare il Levante a conquistare il terzo posto nel campionato spagnolo dietro Barcellona e Real Madrid e qualificarsi per la Champions League della prossima stagione, il centrocampista ha deciso di lasciare il club. Da allora è stata collegata ad alcuni dei più grandi abiti d’Europa. Il numero 8 tende a spuntare ovunque sul campo, aiutando sia in difesa che in attacco. Il suo gioco di collegamento sulla destra con Borges e Silva fornisce al Portogallo una delle sue principali minacce offensive.

COMUNICATO FIFA