Comincia con una vittoria il cammino ai Mondiali dell’Olanda che, al Forsyth Barr Stadium di Dunedin, piega di misura il Portogallo. A decidere la contesa, del gruppo E che vedrà intrecciare agli ottavi quello G dell’Italia, la rete di Stefanie Van Der Gragt, premiata come MVP, che ha giocato l’ultima stagione nell’Inter.
Le “tulipane” finaliste di Francia 2019, sono passate in vantaggio al 13′ quando un colpo di testa di Van der Gragt, dopo un angolo di Sherida Spitse, è entrato in porta per il vantaggio che poi ha indirizzato, in pratica, il match. La rete è stata convalidata dopo che il direttore di gara, Al Forsyth Barr Stadium di Dunedin, ha reputato regolare al VAR la posizione di Jill Roord.
La reazione lusitana è stata poco produttiva e quasi mai pericolosa nei sedici metri finali.
Olanda più concreta davanti anche nella ripresa quando Ines Periera ha negato il raddoppio prima a Van De Donk e poi a Beerensteyn. Il Portogallo, del CT Francisco Neto, nella ripresa è cresciuta creando, a 10 dalla gong, una ottima opportunità con Fatima Pinto che ha trovato la pronta respinta di Daphne Van Domselaar. Successo meritato, dunque, delle olandesi che, con il minimo scarto legittimano una gara interpretata meglio delle portoghesi, rispondono al meglio al successo degli Stati Uniti sul Vietnam.