La Commissaria Tecnica della Nuova Zelanda, Jitka Klimková, ha nominato la sua squadra di 23 persone per la FIFA Women’s World Cup 2023.
La formazione prevede che 10 giocatrici facciano il loro debutto nella FIFA Women’s World Cup in casa di Aotearoa, in Nuova Zelanda.
La rosa completa è composta da:
Elizabeth Anton (18/0) Perth Glory, Australia*
CJ Bott (37/2) Leicester City, Inghilterra
Katie Bowen (92/3) non tesserata
Claudia Bunge (20/0) Melbourne Victory, Australia*
Olivia Chance (43/2) Celtic, Scozia
Milly Clegg (2/0) non iscritta*
Daisy Cleverley (31/2) HB Køge, Danimarca
Victoria Esson (14/0) Rangers, Scozia
Michaela Foster (4/0) non iscritta*
Jacqui Hand (12/1) Åland United, Finlandia*
Betsy Hassett (143/13) Stjarnan, Islanda
Grace Jale (17/2) non iscritta*
Anna Leat (9/0) Aston Villa, Inghilterra*
Annalie Longo (127/15) Non iscritta
Erin Nayler (84/0) IFK Norrköping, Svezia
Ria Percival (161/15) Tottenham Hotspur, Inghilterra
Gabi Rennie (24/2) Università statale dell’Arizona, USA*
Ali Riley (152/2) Angel City, USA
Indiah-Paige Riley (7/0) non iscritta*
Paige Satchell (42/2) Non iscritta
Malia Steinmetz (18/0) non iscritta*
Rebekah Stott (89/4) Brighton & Hove Albion, Inghilterra
Hannah Wilkinson (113/28) Melbourne City, Australia
*Debutto nella Coppa del Mondo Femminile FIFA
Oltre alle 23 giocatrici nominate, Ava Collins, Meikayla Moore e Kate Taylor si uniranno alle compagne di allenamento per il torneo.
Parlando della selezione della sua squadra, Klimková si è detta orgogliosa del lavoro svolto da tutta la squadra allargata durante i due mesi di selezione: “Innanzitutto, voglio ringraziare tutte le trentotto giocatrici che hanno partecipato al nostro programma di allenamento in vista del torneo, in particolare il gruppo finale che ha partecipato al processo fino a questa settimana. Sono tutti membri di valore della Nuova Zelanda, devono sentirsi orgogliosi di rappresentare i migliori calciatori di Aotearoa e ci hanno fatto prendere delle decisioni di selezione molto impegnative. Congratulazioni alle ventitré giocatrici selezionate. Sono assolutamente convinto che daranno tutto per la nostra squadra e per il Paese a luglio. Credo che abbiamo selezionato un buon equilibrio tra gioventù ed esperienza, dalle dieci giocatrici al debutto alle altre che hanno partecipato a diverse Coppe del Mondo femminili FIFA. Con la motivazione e l’eccitazione che circondano l’evento sul suolo di casa, ora abbiamo bisogno che il Paese sostenga la squadra per ispirare la nostra nazione e offrire una delle nostre migliori prestazioni di sempre al Mondiale“.
La Nuova Zelanda sarà in azione a Napier il 10 luglio contro il Vietnam, l’ultima partita pubblica della squadra prima di dare il via alla Mondiale 2023 all’Eden Park il 20 luglio contro la Norvegia.