Mentre l’Australia sarà guidata da un’attaccante di prim’ordine come Sam Kerr, le sue compagne ospitanti della FIFA Women’s World Cup non hanno il lusso di avere superstar globali. Ma anche se la squadra neozelandese è composta in gran parte da nomi meno noti di club di basso profilo, molte di queste giocatrici sono in grado di accrescere il loro status, dimostrandosi all’altezza di un’occasione unica nella vita. Inoltre, alcuni dei problemi di forma fisica che circondano le Football Ferns sembrano essere stati sciolti mentre la squadra insegue il passaggio alla fase a eliminazione diretta – e la prima vittoria in assoluto nella Coppa del Mondo femminile – sul suolo di casa.
Ecco cinque giocatrici il cui stato di forma e le cui fortune in questa storica manifestazione mondiale saranno cruciali per le prospettive delle co-ospiti.
Olivia Chance
Posizione: Centrocampista/ala
Data di nascita: 5 ottobre 1993
In una squadra che a volte manca di inventiva in attacco, Chance è emersa come una creatrice chiave. Quando l’anno scorso la Nuova Zelanda ha chiuso con una vittoria per 2-0 nella Repubblica di Corea, è stata la stella del Celtic a segnare entrambi i gol.
Che si tratti di un ruolo a centrocampo o di un’ala più ortodossa, la tecnica e l’intelligenza di gioco di Chance l’hanno resa uno dei primi nomi sulla scheda della squadra di Jitka Klimkova. Inoltre, sembra essersi scrollata di dosso un preoccupante infortunio al ginocchio rimediato nell’amichevole di aprile contro l’Islanda, quindi dovrebbe essere in forma e pronta per l’inizio della Coppa del Mondo femminile in Nuova Zelanda il 20 luglio.
Nessuno può mettere in dubbio l’impegno di Chance. Un recente studio della FIFPro ha stabilito che, tra l’agosto 2022 e l’aprile 2023, ha viaggiato più di ogni altra giocatrice al mondo per rappresentare la sua nazionale, totalizzando più di 145.000 km in 12 viaggi solo tra agosto e marzo.
Ria Percival
Posizione: Centrocampista
Data di nascita: 7 dicembre 1989
Percival è un’altra giocatrice che, con grande sollievo di Klimkova, sembra essere tornata in forma al momento giusto. La giocatrice più titolata nella storia della Nuova Zelanda ha trascorso più di un anno ai margini della squadra, dopo aver subito un grave infortunio al ginocchio durante la sua 160ª presenza internazionale lo scorso aprile. Percival, tuttavia, ha recentemente fatto ritorno con successo nella sua squadra di club inglese, il Tottenham Hotspur, e sembra sicura di poter portare la sua esperienza, il suo atletismo e il suo acume tattico nel cuore del centrocampo neozelandese.
Con oltre un decennio di calcio di alto livello in Europa, la 33enne sarà una delle giocatrici a cui le giovani Football Ferns guarderanno per avere una guida.
Ali Riley
Posizione: Difensore
Data di nascita: 30 ottobre 1997
Ci si aspetta un esempio anche dalla giocatrice che indosserà la fascia al braccio per le co-capitane a caccia di storia. Riley, che compirà 36 anni a ottobre, non è solo influente per il suo ruolo di capitano. L’esperto difensore – veterano di quattro Coppe del Mondo femminili e di altrettante Olimpiadi – è ancora attivo ed eccellente al livello elitario del gioco con il suo club, l’Angel City. La comprensione del gioco, la compostezza in fase di possesso e la personalità effervescente di Riley saranno ingredienti essenziali per far sì che la visione di Klimkova di una squadra di Ferns in prima linea dia i suoi frutti.
Rebekah Stott
Posizione: Difensore
Data di nascita: 17 giugno 1993
Anche se non è un’operatrice appariscente o spettacolare, poche giocatrici raccoglieranno il sostegno globale come questa stalwart kiwi. Il solo coinvolgimento di Stott è, dopo tutto, una specie di favola dopo che le è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin nel 2021 e ha trascorso mesi in chemioterapia, lottando per la sua vita.
Il grande difensore centrale, che ha avuto esperienze in Australia, Inghilterra, Germania, Norvegia e Stati Uniti, è ora tornato in Europa con il Brighton, suo datore di lavoro all’epoca della diagnosi di cancro.
Stott ha ammesso che questa Coppa del Mondo si è rivelata un’enorme fonte di motivazione durante il trattamento e la guarigione, e nessuno le negherà un ruolo da protagonista davanti ai suoi amici, alla sua famiglia e ai suoi compagni neozelandesi.
Hannah Wilkinson
Posizione: Attaccante
Data di nascita: 28 maggio 1992
Fare gol è stato un problema ricorrente per questa squadra di Football Ferns, ma non è stata una sorpresa che, quando ad aprile hanno messo fine a una preoccupante siccità di sei partite, sia stata Wilkinson a dare il tocco finale.
L’attaccante del Melbourne City sta raggiungendo rapidamente le 30 reti internazionali ed è, di gran lunga, il più alto marcatore dell’attuale formazione neozelandese.
Se i padroni di casa devono trovare i gol che li spingeranno verso le vittorie e l’accesso agli ultimi 16 posti, è sicuro che la loro punta di diamante 31enne sarà tra questi.