Photo Credit: FIFA+

La Norvegia ha battuto le Filippine per 6-0 nell’ultima partita della fase a gironi e affronterà la Spagna o il Giappone negli ottavi di finale. La Svizzera ha pareggiato 0-0 con la Nuova Zelanda e ha vinto il gruppo con la Norvegia al secondo posto.

Sophie Roman Haug ha segnato i primi due gol prima che Caroline Graham Hansen facesse 3-0. All’inizio del secondo tempo, Alicia Barker ha messo la palla nella propria porta dopo un cross di Frida Maanum, prima che Guro Reiten facesse 5-0 dal dischetto dopo essere stato messo a terra.

Cinque minuti dopo l’intervallo, Sophie Roman Haug ha aggiunto il suo terzo gol della giornata per fare 6-0 nella partita finale della fase a gironi.

Ora mi sento davvero bene. Sono incredibilmente orgogliosa di tutta la squadra. È una sensazione incredibilmente bella – ha dichiarato Haug – è un sogno che si avvera poter giocare la Coppa del Mondo. È incredibilmente divertente scendere in campo con questa squadra. Oggi tutti stanno facendo uno sforzo incredibile“.

La CT Hege Riise è naturalmente entusiasta dopo la vittoria per 6-0: “Abbiamo fatto bene fin dall’inizio. Abbiamo Sophie in area e cross precisi. C’è stata qualità in gran parte di ciò che abbiamo fatto oggi. Questa è stata la migliore risposta che potevamo dare al popolo norvegese e tra di noi. Abbiamo fatto risultato quando contava di più e questo è un punto di forza”.

Ora il Giappone o la Spagna sono attesi agli ottavi di finale il 5 agosto. “Questo è l’obiettivo per cui abbiamo sempre lavorato. Abbiamo giocato contro buone squadre e lavorato su come risolvere le cose a livello difensivo. Ora festeggeremo un po’ prima di resettare“.

FONTENorges Fotballforbund
Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.