Gli Stati Uniti vincono la FIFA Women’s World Cup 2019 ed esattamente come quattro anni fa, si ritrovano a New York lungo il Canyon of Heroes per essere celebrate e festeggiate dai tifosi giunti da ogni parte d’America. Si stima un numero che supera le 300.000 persone.
Luci, colori, coriandoli, cori, canzoni tutto per rendere la parata unica e brillante rendendo le giocatrici delle vere eroine della patria. Tra il pubblico numerosi le voci “equal pay”, “better salaries”.
Presente naturalmente all’evento il Sindaco di New Work, Mr. Billy De Blasio che rende onore alle atlete sul palco allestito a City Hall:
“Ciò che ha fatto questa squadra è qualcosa di straordinario. Loro sono un’ispirazione per le ragazze, le spingono ad avere coraggio”
Successivamente sono le Campionesse del Mondo a salire sul palco a tenere un discorso. Di sicuro uno dei momenti più significativi riguarda le parole di Megan Rapinoe:
“Questa è la mia carica per ognuno di voi. Dobbiamo fare meglio. Dobbiamo amare di più, odiare di meno. Dobbiamo ascoltare di più e parlare meno. Dobbiamo sapere che questa è responsabilità nostra.
Abbiamo capelli rosa e capelli viola. Abbiamo tatuaggi e dreads. Abbiamo ragazze bianche e nere. E di tutto nel mezzo. Ragazze etero e ragazze gay”
Parole pesanti e lecite che sottolineano la diversità tra le persone, ma che tutti alla fine siamo umani.