Gli Stati Uniti si stanno dirigendo verso la loro difesa della Coppa™ del Mondo femminile FIFA con una squadra piena di esperienza. Ma tra i veterani ben noti, ci sono alcuni giocatori che si sono fatti strada nella resa dei conti da Francia 2019. Un nuovo volto degno di nota è Naomi Girma. Il difensore centrale è stato la prima scelta del Draft NWSL 2022 e ha convalidato tale selezione essendo stato nominato non solo Rookie of the Year della lega, ma anche il suo difensore dell’anno.

A livello internazionale, ha già più di una dozzina di presenze con la squadra senior e si è guadagnata un posto nel Concacaf W Championship Best XI per le sue prestazioni nell’aiutare gli Stati Uniti a vincere quel torneo e qualificarsi per la Coppa del Mondo femminile. Il quotato 22enne non vede l’ora di debuttare alle finali globali quando i detentori apriranno la loro campagna contro il Vietnam ad Auckland il 22 luglio. E mentre la pressione sarà per mantenere gli standard altissimi stabiliti in quelle trionfali campagne 2015 e 2019, Girma è positiva sull’impatto che lei e i suoi compagni nuovi arrivati avranno.

“Penso che i giocatori più giovani portino una nuova energia”, ha detto alla FIFA. “Molti di noi hanno giocato insieme attraverso le squadre nazionali giovanili, quindi ci conoscevamo e ora siamo stati integrati nel gruppo. “Penso che avere l’un l’altro su cui appoggiarsi, e anche avere i giocatori più anziani che ci guidano, sia stato davvero un grande mix”.

Quella miscela di gioventù ed esperienza potrebbe essere esemplificata nel cuore della difesa degli Stati Uniti. Mentre Vlatko Andonovski ha sperimentato diverse coppie di difensori centrali, la forma di Girma l’ha resa una candidata convincente per iniziare al fianco del leggendario capitano della squadra, Becky Sauerbrunn. “Suonare al fianco di Becky è un’opportunità incredibile per me”, ha dichiarato entusiasta la giovane. “L’ho ammirata crescendo, quindi penso che ora essere in grado di imparare da lei sia piuttosto bello.

È emozionante, ed è fantastico per me – crescere come giocatore e entrare in questa squadra – giocare al fianco di uno dei migliori difensori non solo nel modo in cui gioca, ma anche nel modo in cui guida. Ho imparato molto da lei e, sì, sono onorato di poter giocare accanto a lei”. Può dare il migliore degli esempi, ma è anche vero che Sauerbrunn e i suoi compagni di squadra due volte vincitori della Coppa del Mondo hanno caricato Girma e la prossima generazione USWNT con un pesante carico di aspettative.

“Penso che ci sia sempre pressione che mettiamo su noi stessi”, ha detto la 22enne, prendendo l’inseguimento del “three-peat” nel suo passo. Penso che entrare in questa squadra, sapendo quanto significhi vincere e sapendo che abbiamo giocatori che lo hanno già fatto, sia bello avere quell’esperienza. È solo un grande mix che abbiamo, e speriamo che ci porti un’altra Coppa del Mondo”. Girma dice “si spera” sapendo che non sarà un viaggio facile. Le veterane giocatrici statunitensi possono ricordare alla nuova generazione le frustrazioni del passato, sia che non siano riuscite a raggiungere la finale della Coppa del Mondo femminile FIFA Germania 2011™ o le battute d’arresto negli ultimi due tornei olimpici di calcio femminile.

Tutto inizierà con una buona prestazione nel Gruppo E, con una rivincita finale 2019 contro l’Olanda (27 luglio) e una sfida con il Portogallo (1 agosto) dopo l’alzata di sipario contro il Vietnam (22 luglio). Mentre gli americani avranno ambizioni oltre l’avanzamento al Round of 16, Girma è abbastanza esperto da sapere di non essere distratto dal parlare di un altro titolo. “Stiamo andando in esso sapendo che saremo testati e avremo tre test molto diversi in quella fase a gironi”, ha detto. “Spero che avremo successo lì e che ci prepari ad andare avanti nel torneo”.

 

Con le evidenti qualità di Girma e la fiducia che Andonovski ha già riposto in lei, sarebbe una grande sorpresa non vederla schierarsi per il Down Under degli Stati Uniti. Eppure non sta lasciando nulla al caso, e sta continuando a mettere in scena spettacoli per San Diego Wave che, spera, attireranno l’attenzione prima dell’annuncio della squadra finale. “Giocare nella mia prima Coppa del Mondo sarebbe così eccitante”, ha detto. Penso che sto solo cercando di immergermi in questi momenti che precedono, per continuare a esibirmi, continuare a giocare bene a livello di club e spero di fare quel roster”.

COMUNICATO FIFA