Confermata! L’attaccante del Washington Spirit Riley Tanner giocherà i mondiali femminili rappresentando Panama per la primissima volta: la notizia arriva dai canali social della federazione panamense, che si è dimostrata felice di poter contare sulle capacità della giocatrice.
La numero 13, ormai conosciuta nell’ambiente calcistico americano, proponendosi da tempo nella squadra con sede a Washington D.C. e giocando nel “Audi Field”, non per niente è tra le più celebri atlete ad aver preso parte alla National Women’s Soccer League: il progetto professionistico annuale, infatti, ha visto Tanner debuttare nel mese di maggio contro l’Orlando e toccare il suo primo inizio di sempre con la NWSL il 14 giugno contro il Nord Carolina. Si rese già protagonista di numerose mosse vincenti nella nazionale panamense: tra le più celebri, quella valsa l’1-0 contro il Paraguay nella gara dei Play off del torneo, e non solo.
Il gruppo nazionale ha dimostrato grande sicurezza, eliminando la Papua Nuova Guinea 2-0 in semifinale grazie alle reti della stessa e di Marta Cox, ed agguantando poi la storica qualificazione ad Australia e Nuova Zelanda 2023 con il colpo di testa di Lineth Cedeno al 75′ contro il Paraguay in finale.
Nel sorteggio per i gironi della Coppa del Mondo sono finite nel Gruppo F, dove si scontreranno con tre avversarie molto impegnative: Brasile, Giamaica e Francia. Tuttavia, Panama, che ha già mostrato grinta e determinazione nelle partite più recenti, non ritiene impossibile superare la fase a gironi e arrivare alla fase a eliminazione diretta. Malgrado il calcio non sia lo sport nazionale, il paese è stato conquistato dall’unità, dalla forza mentale e dalle capacità della sua nazionale femminile e sicuramente seguirà le difficili gare delle “Canaleras” con grande partecipazione. In base al più recente aggiornamento della classifica emessa dalla FIFA, la nazionale femminile occupa il 52º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.