La nazionale panamense è la trendaduesima ed ultima ad essersi qualificata al mondiale d’Australia e Nuova Zelanda 2023. Il gruppo, guidato dal coach “Nacho” Quintana, è impegnato nelle ultime preparazioni verso l’esordio assoluto: Brasile, Giamaica e Francia saranno le ostiche avversarie da battere dell’appartenente Gruppo F. Ma quali sono le stelle panamensi di maggior rilievo? Nella lista si possono inserire sicuramente:
- la centrocampista Marta Cox. Casacca numero 10, classe ’97. Ha debuttato nelle Canaleras a soli 14 anni, facendola conoscere come una delle più giovani atlete della storia di questa squadra. Grazie alla sua visione e qualità di gioco, è riuscita ad arrivare a club come quello colombiano, statunitense e della Costa Rica.
- Natalia Mills, 11, altro contributo del comparto centrale, nonché capitano della squadra. Vanta una grande esperienza col pallone, nonostante abbia rivelato di aver pensato di mollare la carriera calcistica: è stato l’incoraggiamento del popolo a farle cambiare idea. Ora è tra le convocate al mondiale
- Riley Tanner, 13, attaccante d’origine statunitense. La “Frozen”, così chiamata dal gruppo, riesce a combinare benissimo con Cox e Celeno grazie ad un buon feeling in campo. Tanto versatile da riuscire a spaziare tra centrocampo e posizione d’attacco, è la prima giocatrice della rosa panamense a giocare nella NWSL (divisione degli Stati Uniti)
- Lineth Cedeno, indimenticabile attaccante che ha segnato il goal della qualificazione al mondiale. La giocatrice, denominata “Palito”, ha recentemente firmato per lo Sporting San Miguelito dopo l’esperienza nella Sampdoria. Tra le sue caratteristiche più evidenti spicca la grande tecnica, e sarà sicuramente uno dei volti più importanti del torneo
- Il portiere Yenith Bailey, classe 2001 e vincitrice del Golden Glove nell’anno 2018. Attese grandi parate!