Haiti, Marocco, Panama, Filippine, Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Vietnam e Zambia sono tutti pronti a fare le loro prime apparizioni alla Coppa™ del Mondo femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda 2023, con alcuni di loro che nutrono sogni legittimi di raggiungere la fase a eliminazione diretta. Tuttavia, se la storia recente del torneo è qualcosa da seguire, dovranno lavorare molto duramente per trasformare quei sogni in realtà.
Mentre le prime tre edizioni del più grande torneo di calcio femminile (nel 1991, 1995, 1999) hanno visto l’emergere di una gerarchia globale nel gioco, la competizione si è rivelata un territorio spietato per i partecipanti per la prima volta dall’inizio del millennio.
In totale, 17 squadre hanno fatto il loro debutto nei tornei nel 21 ° secolo, a partire da USA 2003, con nessuno di loro che è riuscito a raggiungere i quarti di finale negli anni successivi. In effetti, solo tre di queste squadre sono riuscite ad avanzare oltre la fase a gironi al primo tentativo.
2015: un anno record
Le tre squadre in questione – Svizzera, Paesi Bassi e Camerun – hanno tutte raggiunto l’impresa a Canada 2015, la prima Coppa del Mondo femminile con 24 squadre.
Il duo europeo è progredito come due delle migliori squadre terze classificate, mentre le Leonesse Indomabili hanno superato dopo essere finite seconde nel loro gruppo, la migliore prestazione di una squadra che ha fatto il suo debutto nel torneo degli ultimi 20 anni. I camerunesi sono anche l’unica squadra ad aver vinto due volte nella loro prima apparizione in questo secolo.
La Svizzera, aiutata in gran parte dalla sconfitta per 10-1 contro i compagni debuttanti dell’Ecuador in quel torneo, è la prima volta con il punteggio più alto di questo secolo, con 11 gol all’esordio.
È dura là fuori
La Colombia ha avuto una prima uscita da dimenticare a Germania 2011, quando ha perso tutte e tre le partite del girone e non è riuscita a segnare un solo gol.
Las Cafeteras sono tutt’altro che l’unica squadra a lottare davanti alla porta al loro debutto in Coppa del Mondo femminile, tuttavia, con cinque neofiti che tornano a casa dopo aver segnato solo una volta alle finali: Argentina e Repubblica di Corea a USA 2003, Ecuador a Canada 2015 e Sud Africa e Giamaica a Francia 2019.
Brevemente
-
Solo tre delle 17 squadre che hanno fatto il loro debutto nella Coppa del Mondo femminile in questo secolo hanno raggiunto gli ottavi di finale.
-
Undici di queste 17 squadre non sono riuscite a vincere una partita nei loro tornei di debutto.
-
Le sei squadre che hanno vinto nelle loro prime apparizioni sono state Francia a USA 2003, Svizzera, Paesi Bassi, Camerun e Thailandia a Canada 2015 e Cile a Francia 2019.
-
Solo un debuttante è avanzato alla fase a eliminazione diretta come tra i primi due classificati nel proprio gruppo: il Camerun nel 2015.
-
Finora nel 21 ° secolo, i nuovi arrivati del torneo hanno segnato una media di 1,65 punti nella fase a gironi.
La storia e le probabilità sono molto accatastate contro gli otto nuovi bambini sul blocco in Australia e Nuova Zelanda 2023. Non possono dire di non essere stati avvertiti.
COMUNICATO FIFA