Photo Credit: Andrea Amato

Eden Park

Lo stadio principale di Auckland ospiterà la partita di apertura della Coppa del Mondo femminile e altre otto partite.  L’Eden Park di Auckland ospiterà la Nuova Zelanda contro la Norvegia nella partita di apertura della Coppa™ del Mondo femminile FIFA 2023, oltre ad altre cinque partite del girone e tre incontri a eliminazione diretta. Lo storico stadio ospiterà anche due delle partite della fase a gironi degli Stati Uniti, poiché la squadra USWNT di Vlatko Andonovski mira a diventare la prima squadra femminile o maschile a vincere tre titoli consecutivi della Coppa™ del Mondo FIFA. Anche la prima partita della fase a eliminazione diretta del torneo di quest’anno si giocherà sul campo, poiché i vincitori del gruppo neozelandese inizieranno l’ultima azione 16. Il principale stadio di calcio della città ospiterà quindi un quarto di finale e una semifinale mentre ci avviciniamo alla scoperta di chi solleverà il trofeo e sarà incoronato campione del mondo.


Wellington Regional Stadium di Wellington

Il Wellington Regional Stadium è spesso considerato la casa del calcio neozelandese nell’era moderna.

Un totale di nove partite si svolgeranno al Wellington Regional Stadium nel corso della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 Australia e Nuova Zelanda™. Questi includono lo scontro della Nuova Zelanda con le Filippine e una ripetizione appetitosa della finale del 2019 tra Stati Uniti e Paesi Bassi. La Spagna affronterà la Costa Rica il 21 luglio per dare il via ai compiti di Wellington, prima che La Roja torni in sede per affrontare il Giappone nella finale del Gruppo C. La Svezia affronterà i campioni africani in carica del Sudafrica nel Gruppo G il 23 luglio. Entrambe le nazioni torneranno ad affrontare l’Italia rispettivamente il 29 luglio e il 2 agosto. Qualunque squadra superi il Gruppo C affronterà le seconde classificate del Gruppo A allo stadio, con un quarto di finale fissato per l’11 agosto per far calare il sipario sul torneo dello stadio.


Stadio di Dunedin

L’unico stadio coperto della Nuova Zelanda, orgogliosamente un’icona innovativa di Dunedin.

Lo splendido Dunedin Stadium, che ha ospitato le partite della Coppa™ del Mondo FIFA U-20 nel 2015, ospiterà sei partite della fase a gironi di Australia e Nuova Zelanda 2023™.

Le Filippine affrontano la Svizzera nel Gruppo A nella giornata inaugurale. Gli svizzeri torneranno sul posto per l’ultima giornata del girone, quando affronteranno i co-padroni di casa della Nuova Zelanda il 30 luglio. L’Olanda visiterà anche il Dunedin Stadium per due delle tre partite del Gruppo E, affrontando il Portogallo il 23 luglio prima di affrontare il Vietnam il 1° agosto. Il Giappone affronterà la Costa Rica il 26 luglio, prima che Argentina-Sudafrica si svolga allo stadio di Dunedin due giorni dopo.


Stadio Waikato

Lo stadio Waikato accoglierà una terza Coppa del Mondo FIFA a luglio, dopo la Coppa del Mondo FIFA U-17 del 2008 e la Coppa del Mondo FIFA U-20 del 2015.

Cinque partite della fase a gironi si dirigeranno allo stadio Waikato di Hamilton durante la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 Australia e Nuova Zelanda™, iniziando con la battaglia del Gruppo C tra Zambia e Giappone campione del 2011. La Norvegia, ex vincitrice, scenderà in campo il 25 luglio quando affronterà i rivali del Gruppo A Svizzera, prima che Portogallo e Vietnam si affrontino due giorni dopo nel Gruppo E. Lo Zambia tornerà in campo per l’ultima giornata del girone per affrontare la Costa Rica, mentre Argentina-Svezia del Gruppo G completerà i compiti di ospitare lo stadio il 2 agosto.
DAL SITO FIFA