La fase a gironi
Ospitata in sei città del Canada, la Coppa del Mondo femminile FIFA 2015 ha preso il via il 6 giugno, con 24 squadre organizzate in sei gruppi in competizione per raggiungere la vetta. I favoriti hanno superato la fase a gironi, con Brasile e Giappone che hanno progredito con un record perfetto. In un finale da brividi, la Repubblica di Corea avanza assicurandosi una vittoria sulla Spagna nell’ultima giornata. Colombia, Paesi Bassi, Svizzera e Svezia si sono assicurate il loro posto nella fase a eliminazione diretta come le prime quattro terze classificate della fase a gironi.
La fase a eliminazione diretta
Il Round of 16 ha visto alcuni risultati sorprendenti, con Brasile e Spagna entrambi eliminati da Australia e Repubblica di Corea, rispettivamente. In un altro risultato straordinario, la Germania ha vinto 4-1 sulla Svezia. I quarti di finale hanno prodotto alcune partite emozionanti, tra cui un rigore da brividi tra Germania e Francia, in cui i tedeschi hanno prevalso grazie al punteggio di 5-4. Nella semifinale contro gli Stati Uniti, tuttavia, la DFB-Frauen ha visto Lloyd e O’Hara guidare la loro squadra a una vittoria per 2-0, mentre il Giappone si è assicurato la sua posizione in finale, avanzando sull’Inghilterra dopo una partita emozionante a Edmonton.
La finale
Nell’attesa rivincita della finale del 2011, Giappone e Stati Uniti si sono affrontati al BC Place di Vancouver. Gli Stati Uniti hanno dominato fin dall’inizio, con Carli Lloyd che ha segnato una tripletta nei primi 16 minuti di gioco, tra cui un incredibile attacco a metà campo, per dare alla sua squadra un vantaggio di 4-0. Il Giappone sembrava rispondere con due gol veloci, ma gli Stati Uniti hanno tenuto duro per vincere la partita 5-2. Questo è stato il loro terzo titolo di Coppa del Mondo femminile, una vittoria storica per le “Stars and Stripes”, che non vincevano il torneo dal 1999.