COPPA DEL MONDO FEMMINILE FIFA CINA 2007
Il trionfo impeccabile della Germania.
La finale tra Germania e Brasile è stata giocata allo Shanghai Hongkou Football Stadium, Shanghai, domenica 30 settembre 2007 alle 20:00.
La fase a gironi
In cinque sedi in cinque città ospitanti, la Coppa del Mondo femminile FIFA 2007 è iniziata il 10 settembre a Shanghai, dove la Germania ha ottenuto una vittoria record per 11-0 sull’Argentina. La “DFB-Frauenteam” è passata alla fase a eliminazione diretta come prima squadra del Gruppo A, un’impresa compiuta anche da Stati Uniti, Norvegia e Brasile. Il Brasile ha dominato il Gruppo D con tre vittorie in tre partite, posizionando la squadra ospitante, China PR, in seconda posizione.
La fase a eliminazione diretta
Mentre le favorite avanzavano attraverso i quarti di finale, Tianjin e Hangzhou hanno ospitato due emozionanti semifinali. Dopo aver sconfitto la Corea del Nord, la Germania ha affrontato la Norvegia e si è assicurata un posto in finale con una convincente vittoria per 3-0 sul mondiale del 1995. Nell’altra semifinale, il Brasile, guidato dall’eccezionale Marta, si è assicurato un posto in finale sconfiggendo gli Stati Uniti con una vittoria per 4-0 all’Hangzhou Dragon Stadium.
La finale
Germania e Brasile si sono affrontate allo stadio di calcio Hongkou per il titolo della quinta edizione della Coppa del Mondo femminile FIFA. Non avendo subito gol in tutto il torneo, la squadra di Silvia Neid ha ottenuto la vittoria grazie a due gol nel secondo tempo di Birgit Prinz e Simone Laudehr. La Germania è diventata la prima squadra nella storia della Coppa del Mondo femminile FIFA a mantenere il titolo, dopo aver trionfato quattro anni prima negli stadi degli Stati Uniti.