La FIFA Women’s World Cup USA 1999™ ha segnato la terza edizione della FIFA Women’s World Cup, ospitata in otto sedi in tutta la nazione. I padroni di casa, hanno guidato il loro girone, ottenendo 3 vittorie in 3 partite. Questa impresa è stata rispecchiata dalla Cina PR e dai campioni in carica della Coppa del Mondo, la Norvegia, nelle loro rispettive partite. Il Gruppo B, minacciosamente definito il “gruppo della morte” del torneo, ha visto il Brasile superare la Germania al secondo posto, dopo un drammatico pareggio per 3-3 a Landover.
La fase a eliminazione diretta
La fase a eliminazione diretta ha messo in mostra partite indimenticabili, impresse per sempre nella storia della Coppa del Mondo femminile FIFA. La Cina PR ha trionfato 2-0 contro la Russia nei quarti di finale prima di demolire la Norvegia con un impressionante 5-0 al Foxboro Stadium. Nel gran finale, il PR cinese avrebbe incontrato gli Stati Uniti mentre la squadra di Tony DiCicco superava le sfide poste da Germania e Brasile consecutivamente.
La finale
La finale del 1999 al Rose Bowl si è svolta davanti a un pubblico affascinato di 90.185 spettatori, rendendolo uno spettacolo da vedere. Dopo numerosi tentativi infruttuosi di gol, la partita è rimasta senza gol dopo i tempi regolamentari, procedendo ai tempi supplementari, che si sono conclusi anche senza un punteggio. Nei calci di rigore successivi, il tentativo di Liu Ying è stato fermato da Briana Scurry. Il rigore vincente di Brandi Chastain ha poi consegnato il secondo titolo della Coppa del Mondo femminile FIFA agli Stati Uniti.
USA vince 5 – 4 ai rigori
DAL SITO FIFA