La Coppa del Mondo femminile FIFA 1995, la seconda edizione dell’evento, ha visto la partecipazione di 12 squadre nazionali provenienti da sei confederazioni continentali. La Svezia è diventata la prima nazione ad ospitare sia la Coppa del Mondo maschile che quella femminile. La Norvegia si dimostrò formidabile, ottenendo tre vittorie in tre partite, mentre i campioni in carica, gli Stati Uniti, avanzarono anche come leader del loro gruppo. Il pubblico svedese non solo ha visto la propria squadra assicurarsi un posto nella fase a eliminazione diretta, ma ha anche contribuito in modo significativo alla partecipazione complessiva del torneo.
La fase a eliminazione diretta
La fase a eliminazione diretta è stata uno spettacolo emozionante, pieno di partite pulsanti che hanno intensificato l’interesse per la competizione. La Germania ha dimostrato un’immensa abilità avanzando fino alla finale di Solna, trionfando su Inghilterra e Cina rispettivamente nei quarti di finale e nelle semifinali. Dopo aver eliminato la Danimarca, la Norvegia è riuscita a vendicare la sua sconfitta dalla finale della Coppa del Mondo femminile FIFA 1991 contro gli Stati Uniti, assicurandosi un posto nella loro seconda finale consecutiva di Coppa del Mondo.
La finale
Guidata dall’ultima vincitrice del Pallone d’Oro del torneo, Hege Riise, la Norvegia ha trionfato sulla Germania nella finale tenutasi al Råsunda Stadium. Riise ha segnato un gol notevole, ampiamente considerato uno dei più indimenticabili nella storia della Coppa del Mondo femminile FIFA, prima che la Norvegia estendesse il vantaggio grazie a uno splendido colpo di Marianne Pettersen. Con questa vittoria, la Norvegia ha inciso il suo nome nella storia come la prima nazione europea a conquistare la competizione.
Hege RIISE 37′
Marianne PETTERSEN 40′.