In testa al Gruppo E con quattro punti e più tre di scarto reti dopo il pareggio del 27 luglio contro l’Olanda, gli Stati Uniti possono passare agli ottavi di finale vincendo o pareggiando contro il Portogallo.
“Quando sei al top, cerchi sempre di migliorare”, ha detto l‘attaccante della Nazionale Femminile degli Stati Uniti, Megan Rapinoe, “Ci sono sempre cose su cui possiamo lavorare: cose tattiche, errori tecnici, piano di gioco o aree di scouting dove possiamo essere migliori. Questo è il torneo, questo è ciò che significa. Questa è la pressione di essere la squadra numero uno ai Mondiali e la pressione in generale di essere ai Mondiali. Questo momento arriverà, qualunque cosa accada”.
Le americane potrebbero persino passare agli ottavi di finale con una sconfitta contro il portoghese e una vittoria del Vietnam sull’Olanda, a condizione che gli Stati Uniti mantengano il vantaggio sull’olandese per differenziale reti. Sarà quindi decisiva la partita contro le portoghesi del 1° agosto.
“Tocca al Portogallo”, ha detto Rapinoe in modo pratico. “Abbiamo ancora la possibilità di primeggiare nel girone e arrivare alla parte migliore del torneo”.
Mentre gli scenari abbondano, Rapinoe e il resto del team sono completamente concentrati sul compito da svolgere.