In contemporanea con Giappone-Spagna scendevano in campo per il gruppo C Costa Rica e Zambia. Le due formazioni, entrambe con 0 punti in classifica, erano certe di salutare la competizione al triplice fischio di questa gara: al Waikato Stadium di Hamilton.
Sono le africane a festeggiare, e ad arrivare terze, grazie alla vittoria per 3-1 sulle centro-americane, staccate cosi in graduatoria.
Gara sbloccata dopo poco più di 2 minuti su calcio d’angolo dove la girata di piattone, dall’interno dell’area, di Lushomo Mweemba vale il momentaneo vantaggio.
Al 31′ il raddoppio è griffato da Barbara Banda che su calcio di rigore, assegnato per fallo in area su una compagna di squadra, angola quanto basta per il 2-0.
Ad inizio ripresa però, dopo meno di centoventi secondi, la Costa Rica dimezza lo svantaggio trovando la via della porta, su azione da corner, dove Melissa Herrera approfitta di un’uscita non perfetta del portiere africano e da pochi passi deposita per il 2-1. La gara si trascina sino al recupero: dopo 2 minuti progressione di Banda che serve, all’interno dell’area, Kundananji per il definitivo 3-1.