Le CommBank Matildas hanno subito una sconfitta nella loro seconda partita della fase a gironi della Coppa del Mondo femminile FIFA perdendo contro la Nigeria per 3-2.

C’è stato un solo cambio rispetto alla squadra che ha ottenuto la vittoria contro la Repubblica d’Irlanda a Sydney: Emily van Egmond è entrata in squadra al posto dell’infortunata Mary Fowler. Van Egmond è stata utilizzata nello stesso ruolo di seconda punta della Fowler, posizionandosi tra la linea difensiva e quella di centrocampo della Nigeria.

Nel frattempo, c’è stata un’evidente assenza nella lista delle giocatrici nigeriane titolari.
Asisat Oshoala, giocatrice del Barcellona, è stata lasciata in panchina dopo aver rimediato un leggero infortunio. La giocatrice è entrata in campo solo al 63′.
Le CommBank Matildas partono in vantaggio, approfittando di alcuni errori nervosi delle Super Falcons. Con il passare dei minuti, entrambe le formazioni si sono stabilizzate in campo.

La squadra di Tony Gustavsson ha inanellato otto calci d’angolo nel primo tempo e i cross in profondità che arrivavano dopo lunghe diagonali dal centrocampo sono stati il punto di forza dell’attacco australiano. Tuttavia, la difesa nigeriana ha resistito all’offensiva della squadra di casa.  La migliore occasione da calcio d’angolo del primo tempo è arrivata al 31′, quando una palla di Steph Catley ha servito Hayley Raso aperta sul palo posteriore. Raso non è riuscita a indirizzare la palla sul bersaglio.
La svolta per le CommBank Matildas è finalmente arrivata al primo minuto di recupero dopo il 45′. Caitlin Foord è stata brava a conquistare il pallone dopo un calcio di rinvio sbagliato e ha effettuato con calma un passaggio a Emily van Egmond, che ha infilato la palla superando Chiamaka Nnadozie per il gol d’apertura della partita.

Le Super Falcons hanno risposto immediatamente. Un cross deviato è stato mandato sulla traiettoria di Uchenna Kanu, il cui tiro, scuffiato, ha trovato la strada per superare Mackenzie Arnold. Con l’ultimo calcio del primo tempo, la Nigeria ha raggiunto la parità (45’+6).

Il secondo tempo ha visto una leggera modifica tattica per le CommBank Matildas, con Cortnee Vine che si è spostata in posizione centrale e ha spinto Caitlin Foord sulla sinistra. In questo modo Foord ha avuto più spazio per correre contro la difesa nigeriana.
Nonostante le occasioni, sono stati le Super Falcons a passare in vantaggio al 65′, con Osinachi Ohale che ha dato il tocco finale dopo che l’Australia non è riuscita a liberare le linee da un corner.

Meno di dieci minuti dopo, il vantaggio è salito a due. Un errore di comunicazione tra Alanna Kennedy e Mackenzie Arnold ha messo la palla su un piatto d’argento per la superstar del Barcellona Asisat Oshoala, che ha segnato dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo (72′).
Alanna Kennedy ha realizzato un gol da calcio d’angolo al decimo minuto del tempo supplementare, dando una fugace speranza al pubblico accorso a sostenere la propria squadra.

Ma non è bastato. le Super Falcons hanno meritatamente rivendicato i tre punti e le CommBank Matildas devono ora sconfiggere obbligatoriamente il Canada per garantirsi il passaggio agli ottavi di finale.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.