Successo per le giamaicane: vicini, infatti, gli ottavi di finale di questo mondiale d’Australia e Nuova Zelanda 2023, raggiunti inaspettatamente davanti ad un Brasile da sempre quotatissimo per la vittoria finale. Quella formata dalle Reggae Girlz diventa, così, la prima nazionale caraibica a raggiungere le fasi finali della competizione (è bastato uno 0-0 poiché già in avanti col punteggio del girone; attualmente equivalente a 5).
Tale risultato è stato possibile raggiungerlo grazie alla magnifica difesa perenne in campo australiano, che ha allungato la scia dei “clean sheets” verdegialli (sono tre in totale quelli ottenuti).
Anche il commissario tecnico della squadra Lorne Donaldson non è riuscito a contenere la grande emozione, esprimendosi durante un post-gara ai microfoni di ITV: “È una delle emozioni più belle che abbia mai provato in tutta la mia vita. Vedere le mie ragazze riuscire a fare tutto ciò, rendendo orgoglioso un intero paese, non ha prezzo; le ho ringraziate tantissimo per l’operato. Se lo meritano. Sappiamo di essere ancora in “guerra”, ma dobbiamo essere pronti a combattere per poterla vincere. Serve ancora altro lavoro, ma ci godremo tutto il seguito“.