Potrebbe essere questo l’anno giusto per la nazionale femminile francese?
Con ben 374 presenze totali in nazionale alla mano, Wendie Renard, Eugenie Le Sommer e Grace Geyoro sono prontissime ad affrontare le avversarie del girone F in questo imminente mondiale d’Australia e Nuova Zelanda 2023.
Il trio è stato fortemente voluto dal neo coach Herve Renard, che ha così rivoluzionato la formazione delle Bleues con l’obiettivo di ottenere la vittoria finale.
Una cosa, però, è certa: domenica 23 luglio, al momento del calcio d’inizio della sfida contro la Giamaica, vedremo la Francia emanare la propria energia così tanto da riuscire ad avvertirla anche da casa! Tutto ciò sarà possibile anche grazie alla presenza del capitano Wendie Renard, tornata dopo i ripensamenti dovuti alla guida dell’ormai ex allenatrice Corinne Diacre; la bomber francese, infatti, ha rivelato: “Il nostro nuovo allenatore ha tanta esperienza, carisma, e ha conquistato tantissimi traguardi. Da lui ci aspettiamo di poter allungare questa serie di vittorie insieme; intanto, come gruppo, cercheremo tutte di attuare la stessa visione di gioco per riuscire a dare uno spettacolo straordinario“.
Brasile, Giamaica e Panama: saranno queste le avversarie delle Bleues in questo mondiale. Intanto anche la centrocampista Grace Geyoro si è sbilanciata, asserendo a come tutto sia cambiato dopo le diatribe (superate) con l’entrata in scena di una nuova guida tecnica: “Ci stimola ad essere la versione migliore di noi” – riferendosi a Renard – “Anche prima di ogni allenamento riesce a spronarci, aprendo dialoghi importanti che attirano la nostra attenzione…a proposito di questo, ho sentito dire che parla troppo, ma, per quanto mi riguarda, durante queste piacevoli conversazioni il tempo vola“.
Dall’intero staff fino alle stesse atlete vi è già una grande speranza di fare bene e riuscire ad arrivare alla semifinale, così come successo un anno fa in occasione degli Europei.
“Abbiamo la necessità di dare il 100%. Dobbiamo stare unite, ancora di più quando si presentano le difficoltà. Sarà questa la chiave del successo del torneo“: questo il pensiero comune.
E l’amore per questa maglia? È enorme!
Il team è consapevole di avere l’ennesima opportunità di rappresentare la propria nazione.
“Nulla al di sopra di questa squadra”, queste le parole della numero 3 e la numero 8 – Devi mostrare sicurezza in ogni mossa in campo, perché, fin quando indosserai questa maglia, dovrai onorarla e difenderla fino alla fine“.