L’attaccante del Real Madrid, Caicedo parla dell’esibizione alla sua terza Coppa del Mondo, il momento più importante del suo “indimenticabile” 2022, e della sua convinzione che la Colombia possa competere con chiunque Down Under.

Linda Caicedo aveva solo 15 anni quando il suo mondo è stato capovolto. Una giovane calciatrice incredibilmente talentuosa, a questo punto aveva già finito come capocannoniere nel campionato nazionale colombiano e ha fatto il suo debutto in nazionale maggiore. Gli accattivanti progressi di Caicedo non hanno mostrato segni di cedimento, fino a quando una devastante diagnosi di cancro alle ovaie ha cambiato tutto. “All’epoca, non pensavo di poter giocare di nuovo professionalmente a causa di tutti i trattamenti e gli interventi chirurgici che ho dovuto affrontare”, ha detto a FIFA Caicedo, che ora ha 18 anni . “Mentalmente, è stato un momento molto difficile della mia vita. Sarò per sempre grato che sia successo quando ero molto giovane. Sono riuscito a riprendermi, ho avuto anche il sostegno della mia famiglia. E ora mi sento molto bene, quello che è successo mi ha fatto crescere. Mi sento grato e felice di essere qui.

Il fatto che possa riflettere su quell’esperienza traumatica con tale prospettiva parla della sua maturità e resilienza, qualità che hanno aiutato questa prodiga colombiana a riprendere da dove si era interrotta dopo la sua guarigione. Caicedo ha rapidamente ripreso a segnare con regolarità per club e nazionale, entusiasmando i fan con le sue straordinarie capacità di dribbling, il ritmo veloce e le conclusioni cliniche. Andrà in Australia e Nuova Zelanda nel 2023 sulla scia di un anno straordinario. Negli ultimi 12 mesi, Caicedo ha brillato per la Colombia alla FIFA Women’s Under 17 World Cup alla FIFA Women’s Under 20 World Cup™ e all’edizione senior della Copa America Feminina. In effetti, Caicedo ha vinto il Pallone d’Oro a quest’ultimo evento, che si è tenuto in Colombia, dopo aver guidato la carica della nazione ospitante fino alla finale.

Un ulteriore traguardo monumentale nella sua straordinaria, ma ancora embrionale carriera, è arrivato nel gennaio 2023 quando ha lasciato il Deportivo Cali nella sua terra natale per unirsi al Real Madrid. Il profilo di Caicedo è salito alle stelle ma, mentre la pressione sulle sue giovani spalle è aumentata, il suo entusiasmo e la sua esuberanza giovanile rimangono immutati.

Credo che i miei punti di forza siano la mia umiltà e la mia gioia, ha dichiarato la giocatrice, i miei punti di forza sul campo sono essere me stesso con il dono che Dio mi ha fatto, divertirmi, che è la cosa più importante, e da quel momento lasciare che il mio gioco scorra. Sto ancora crescendo e quella pressione a volte è difficile, ma è per questo che devi trovare l’equilibrio fisico e mentale. Cerco di vedere tutto ciò che mi è successo come una cosa positiva e cerco di divertirmi, perché giocare a calcio è la mia passione.”

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.