La Spagna vince la Coppa del Mondo FIFA Femminile, superando l’ Inghilterra campionesse d’ Europa, in una gara perfetta: 1 a 0, grazie alla rete messa a segno nel primo tempo dal suo capitano Olga Carmona.

Spagna e Inghilterra si sono affrontate per la prima volta in un Mondiale femminile FIFA: l’Inghilterra ha perso solo due delle ultime 13 partite in tutte le competizioni contro la Spagna (7V, 4N) e lo scontro più recente risale ai quarti di finale degli Europei dello scorso anno: successo per 2-1 delle Leonesse, che poi conquistarono il titolo, ma la Spagna di Vilda in questa competizione ha trovato il suo riscatto.

Inizio finale all’insegna del buon gioco tra due formazioni molto simili che si affrontano a viso aperto, con una buona offensiva Spagnola, e con tanta qualità tecnica tra le file Inglesi.

Gara che si accende al 29’ quando il capitano Olga Carmona, servita da Mariona, mette a segno di mancino la rete del vantaggio catalano. Con due legni a testa, dopo i primi quarantacinque minuti, il match più esclusivo di questi campionati Australiani hanno visto la Spagna chiudere con un meritato vantaggio.

Escludendo l’edizione inaugurale del 1991, questa è stata la prima volta in cui la finale di un Mondiale femminile FIFA si è disputata tra due Nazioni che non ne avevano mai raggiunta una nella competizione. Sarà anche la terza finale tra due squadre Europee, dopo Norvegia-Germania nel 1995 (2-0) e Germania-Svezia nel 2003 (2-1).

La ripresa ha visto le undici di Sarina Wiegman, l’unica CT che c’entra due finali Mondiali con due Nazioni diverse, cercare di riprendere la gara con fisicità e tenacia. Match che vede un cambio di passo delle Inglesi: con una pressione progressiva, sopra tutto nelle fasce, ed una coordinazione in fase d’attacco molto più propositiva rispetto al primo tempo. Al 69′ il rigore concesso per la Spagna dopo un fallo di mano in area, dopo l’ausilio del VAR, viene calciato da Hermoso sulle braccia della numero uno Inglese: ed il risultato resta invariato. L’Inghilterra trova coraggio e si porta tutta in avanti a cercare di trovare il pareggio che le porterebbe ai tempi supplementari, ma la Spagna chiusa tutta nella sua metà campo blocca ogni incursione avversaria, dopo tredici minuti di recupero, in un finale di fuoco, la sfida termina con la Spagna sul tetto del Mondo.

Le Spagnole sono le quinte d’Europa ad alzare la Coppa del Mondo femminile FIFA; nella classifica generale troviamo USA (quattro volte), Germania (due volte), Norvegia (una volta) e Giappone (una volta). La Spagna ottiene la sua prima medaglia, quella più preziosa, nella competizione, mentre l’Inghilterra ne aveva già centrata una conquistando il terzo posto nell’edizione Mondiale del 2015.

Le campionesse Catalane che hanno vinto le ultime quattro partite di Coppa del Mondo femminile FIFA, nella sua migliore striscia di successi in una singola competizione, incorona anche il suo primo titolo Mondiale.

La Spagna vince con merito un Campionato del Mondo per la prima volta in assoluto:  segnando 18 gol in sette partite, subendone sette, scrivendo la storia per l’ intera nazione.

Queste le formazioni scese in campo nella Finale FIFA Women 2023:

INGHILTERRA (3-4-1-2): Earps – Carter, Bright, Greenwood – Bronze, Stanway, Walsh, Daly – Toone – Russo, Hemp.

SPAGNA (4-3-3): Coll – Battle, Parades, Codina, Carmona – Bonmati, Abelleira, Hermoso – Caldentey, Paralluelo, Redondo.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

1 commento

Comments are closed.