La Germania inizia la sua nona avventura in Coppa del Mondo, ed esordisce con il tennistico risultato di 6 a 0 contro la debuttante Marocco. Le due reti del capitano Alexandra Popp, due autoreti avversarie, ed i gol di Klara Buhl e Lea Schuller hanno condannato le avversarie ad una sconfitta fin troppo pesante.

Il gol di Klara Buhl, dopo appena 23’ di gioco, è stato il più veloce in assoluto mai realizzato nel secondo tempo di una gara del Mondiale Femminile: un record.

Alexandra Popp, l’attaccante del Wolfsburg, ha messo a segno il suo 10° centro, ed 11 in una grande competizione (tra Europei e Mondiali), più di ogni qualsiasi altra giocatrice Europea attualmente presente nelle Nazionali.

Gara che sul quadrante di gioco, del Rectangular Stadium di Melbourne, ha visto ben 16 tiri a rete delle Campionesse tedesche, contro i sei del Marocco, per un possesso di palla pari al 75% dei 96 minuti di gioco. Le ragazze di Voss-Tecklenburg hanno macinato 691 passaggi, creando tantissimo, e giocando una partita Mondiale quasi come una amichevole, tutto ciò oltre al primo posto provvisorio di classifica evidenzia nel Gruppo H una situazione di semplicità al passaggio del turno: in ogni caso domenica le tedesche affronteranno la Colombia per proseguire al meglio questo facile traguardo.

Un Marocco che con il 4-4-2 non ha saputo gestire bene le retrovie, trovandosi in difficoltà in più occasioni sulle cavalcate lunghe in fascia delle avversarie, e sotto porta nel tentativo di spazzare la sfera riesce a bucare la propria porta in due occasioni: regalando ancor di più vantaggio per la Germania. In ogni caso per ciò che è visto in partita le undici di Pedros sono state brave a contenere le furie germaniche fino al 11’ dove Popp, di testa, a iniziato le danze; dopo in campo si è vista solamente una sola squadra: quella delle seconde, in classifica FIFA, della Germania.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.