La sfida degli ottavi tra la Francia e l’esordiente Marocco non ha portato soprese: un secco 4 a 0 per le transalpine, già chiuso nel primo tempo. La rete di Diani al 15′, seguita dal raddoppio dopo 5′ della compagna Dali, hanno chiuso le marocchine nella propria metà campo ma con poco e scarsa dinamicità a contrastare le avversarie, infatti al 23′ la Francia mette a segno con Le Sommer la rete che chiude una prima frazione praticamente perfetta.

La ripresa vede qualche bella azione del Marocco, con Ouzraoui, ma sempre con poca incisività per bucare la porta di Peyroud-Magnin e la Francia sempre pronta in contropiede a colpire a rete. Al 70′ la centro campista Eugenie Le Sommer, segna la sua doppietta di giornata, chiudendo la sfera di testa su assist di Becho, per il definitivo poker francese.

La Francia che ha sempre raggiunto la fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile (ad oggi per la quarta volta), arrivando sempre a questa fase dall’edizione 2011 in poi; nelle ultime tre partecipazioni ha sempre superato almeno uno step nella fase alla eliminazione diretta. Dopo questa ennesima gara è rimasta imbattuta nella fase a gironi della Coppa del Mondo femminile (2V, 1N) per la seconda volta di fila (3V nel 2019), dopo non esserci riuscita nelle tre precedenti partecipazioni. La Francia ha segnato 12 reti (otto nelle tre gare del girone), mai così tanti in ciascuna delle cinque partecipazioni alla competizione, anche se non ha mai subito più dei quattro gol incassati finora in una fase a gironi (al pari del 2011).

La Francia ha perso solo una delle ultime 11 gare nella Coppa del Mondo femminile (8V, 2N), contro gli USA nei quarti di finale del 2019 (1-2). La Francia ha segnato in media 2.5 gol a partita nel periodo. La Francia che aveva segnato nel primo tempo solo in una delle sette precedenti partite nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile, contro la Corea del Sud negli ottavi di finale del 2015, con due gol nei primi 10 minuti, contro il Marocco segna un nuovo record.

Alla squadra del Marocco, che saluta questa competizione, resta in ogni caso la seconda squadra africana a raggiungere la fase a eliminazione diretta alla sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo femminile, dopo il Camerun nel 2015, che perse 1-0 contro la Cina negli ottavi di finale di quella edizione.

Ed adesso alle ragazze di Herve Renard toccherà il compito di confrontarsi contro le padrone di casa dell’ Australia (sabato 12 alle ore 9 italiane), in uno stadio già da tutto esaurito, per poter proseguire questo cammino Mondiale.

Le formazioni scese in campo:

Marocco (4-4-2): Er-Rmichi; Ait El Haj, El Chad, Benzina, Redouani; Ouzraoui, Nakkach, Chebbak, Tagnaout; Jraidi, Lahmari. All: Reynald Pedros

Francia (4-4-2): Peyraud-Magnin; Renard, Perisset, de Almeida, Karchaoui; Dali, Geyoro, Toletti, Bacha; Diani, Le Sommer. All: Herve Renard.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.