Photo Credit: ASF-SFV - Pagina Facebook Swiss Nati Women

La squadra svizzera per la Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda continua a prendere forma. L’allenatrice nazionale Inka Grings farà a meno di Ella Touon ed Elvira Herzog per la terza settimana di preparazione alla Coppa del Mondo a Yverdon. Fabienne Humm sarà assente dal terzo dei quattro precampionato per motivi di lavoro, ma rimane un argomento per la Coppa del Mondo.

A proposito delle giocatrici che ora devono lasciare la squadra, Inka Grings dice: “Ella Touon ed Elvira Herzog hanno dimostrato grande carattere in allenamento e hanno marciato fino all’ultimo minuto. La decisione non è stata facile. Ma data la variabilità della formazione in queste posizioni, abbiamo deciso così“.

Guardando alla seconda settimana di preparazione, l’allenatrice della nazionale dice: “Quelli che sono arrivate dalle vacanze si sono integrate benissimo. L’atmosfera è davvero buona e la squadra si è sviluppata ulteriormente. È anche importante che tutti siano in salute e in forma“.

Nella terza settimana di preparazione alla Coppa del Mondo, l’allenatrice nazionale Grings si concentrerà su due aree: “Lavoreremo molto sulla tattica e ci concentreremo anche sulla costruzione della squadra“.

Prima di ciò, i tifosi svizzeri potranno assistere a un allenamento pubblico della nazionale svizzera allo Stade Municipal di Yverdon mercoledì 28 giugno (16:00-17:45). Poi si andrà allo stadio per sostenere la squadra nella sua penultima apparizione casalinga, venerdì 30 giugno (ore 18:00), nella partita internazionale contro lo Zambia, partecipante alla Coppa del Mondo, a Bienne.

Gli svizzeri giocheranno la loro ultima partita internazionale prima della Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda mercoledì 5 luglio a Winterthur contro il Marocco, esordiente nella Coppa del Mondo.

Le date principali delle partite di preparazione alla Coppa del Mondo in giugno e luglio.

Svizzera – Zambia
30 giugno 2023, ore 18:00.
Arena Biel

Svizzera – Marocco
5 luglio 2023, ore 19:00.
Schützenwiese, Winterthur

FONTEASF-SFV
Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.