Il capitano del Marocco Ghizlane Chebbak afferma che la sua squadra sta traendo ispirazione dall’eroismo del Qatar 2022 degli Atlas Lions mentre si preparano a competere nella loro prima FIFA Women’s World Cup
La squadra maschile del Marocco è diventata la prima nazione africana o araba a qualificarsi per una semifinale di Coppa del Mondo quando ha raggiunto le ultime quattro finali mondiali lo scorso dicembre.
Chebbak è ora pronta a scrivere un altro capitolo glorioso in questa epoca d’oro per il calcio nel suo paese natale.
L’attaccante è stato determinante nella qualificazione del Marocco per Australia e Nuova Zelanda 2023, che ha ottenuto finendo secondo alla Women’s Africa Cup of Nations (WAFCON) dello scorso anno. Quel torneo si è svolto sul suolo marocchino e ha attirato folle eccezionali, con oltre 50.000 fan che hanno assistito alla finale quando Chebbak e compagni sono stati eliminati dal Sudafrica.
Chebbak dice che il sostegno febbrile che hanno sperimentato al WAFCON – così come i ricordi delle scene di giubilo nella sua terra natale durante la Coppa del Mondo maschile – offriranno una motivazione in più Down Under.
“I marocchini adorano guardare il calcio e amano sostenere chiunque rappresenti il paese – hai visto che hanno sostenuto noi e la nazionale maschile”, ha detto alla FIFA . I tifosi marocchini hanno quella passione, così come noi giocatori, e faremo di tutto per renderli soddisfatti.
“Non dimenticheremo mai quel Mondiale in Qatar. Tutti a casa li stavano guardando, dalle generazioni più anziane di uomini e donne ai ragazzini. Hanno reso felici tutti i marocchini con quello che hanno fatto. Sono arrivati a un punto che nessuno si aspettava. Ci hanno ispirato a provare a fare quello che hanno fatto loro e ad andare lontano nel torneo”.