Il Canada ha guadagnato un punto nella sua partita di apertura nel Gruppo B alla Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023 pareggiando con il risultato di  0:0 contro la Nigeria. Entrambi gli schieramenti sono ora alla pari al secondo posto dietro l’Australia che ieri 20/07, giorno d’inizio del torneo, ha vinto la sua partita di apertura per 1:0 sulla Repubblica d’Irlanda.
Dopo primo tempo senza reti, al Canada è stato assegnato un rigore poco dopo la pausa. Il loro capitano, Christine Sinclair, lo ha battuto, ma è stata ostacolata da una superba parata del portiere dei Super Falcons Chiamaka Nnadozie.

Con il Melbourne Rectangular Stadium immerso nel sole del primo pomeriggio, il primo tempo ha visto il gioco in mano al Canada, ma le migliori possibilità le ha avute la Nigeria.
A metà del primo tempo, Ifeoma Onumonu ha fatto un’ampio sforzo pressando su Kailen Sheridan prima che un intervento fondamentale di Vanessa Gilles allontanasse il pericolo  di un vantaggio nigeriano creato da Asisat Oshoala dopo la mancata azione di Sheridan.
Cinque minuti dopo la ripresa è arrivato il momento chiave della partita: al Canada è stato assegnato un rigore perché Sinclair è stata travolta da Francisca Ordega. La quarantenne ha, però, perso l’occasione di diventare il capocannoniere più vecchio del torneo mentre Nnadozie salvava la sua squadra parando basso alla sua sinistra.

Entrambe le nazioni sono andate alla ricerca di una vincitrice, con la nigeriana Michelle Alozie che ha avuto un tiro ben bloccato nel quarto d’ora rimanente prima della fine della partita e con le canadesi Cloe Lacasse e Evelyne Viens i cui sforzi tardivi sono stati vani.
I Super Falcons saranno senza la centrocampista Deborah Abiodun per la loro prossima partita, a causa del cartellino rosso subito alla fine del secondo tempo, quando la Nigeria ha visto il suo primo pareggio senza punti in 27 partite della Coppa del Mondo femminile.

Cinque canadesi hanno fatto il loro debutto in Coppa del Mondo FIFA nella partita di oggi al Melbourne Rectangular Stadium. Kailen Sheridan, Vanessa Gilles e Julia Grosso erano tra le titolari mentre Cloé Lacasse ed Evelyne Viens sono entrate successivamente dalla panchina.
Bev Priestman, allenatrice del Canada, si è espressa in questi termini: “Questo è un torneo di calcio, quindi prendiamo un punto da oggi, e dobbiamo continuare ad andare avanti, dobbiamo mantenere la calma e concentrarci sulla prossima partita.” 

MVP della partita il portiere nigeriano Chiamaka Nnadozie che ha parato il rigore di Christine Sinclair nel secondo tempo. 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.