Il Canada guarderà alle qualificazioni olimpiche di settembre dopo essere stato eliminato dalla FIFA Women’s World Cup Australia & Nuova Zelanda 2023 nella fase a gironi lunedì 31 luglio a Melbourne. Il Canada è stato eliminato dopo una sconfitta per 0-4 contro padroni di casa dell’Australia con i goal di  Hayley Raso (due), Mary Fowler e Steph Catley nell’ultima giornata del gruppo B.

Il Canada si è classificato al terzo posto del gruppo B con quattro punti dopo un pareggio, una vittoria e la sconfitta di lunedì al Melbourne Rectangular Stadium. È la prima volta dal 2011 che il Canada viene eliminato dalla fase a gironi, e la terza volta che perde contro una squadra ospitante alla coppa del mondo FIFA.
L’Australia ha vinto il girone con sei punti, mentre la Nigeria è arrivata seconda con cinque punti (dopo il pareggio di lunedì per 0-0 con la Repubblica di Irlanda).

Il Canada si preparerà per le qualificazioni olimpiche CONCACAF con una serie di play-off in due partite contro la Giamaica, in programma nella prossima finestra internazionale di settembre. il Canada giocherà in trasferta venerdì 22 settembre poi in casa, a Toronto, martedì 26 settembre, nella serie di due partite con goal totali per i giochi olimpici di Parigi 2024.

Penso che la squadra debba crederci“, ha dichiarato Bev Priestman, capo allenatore della nazionale femminile del Canada Soccer, guardando le alle qualificazioni olimpiche.
“Sono impegnate, sono il gruppo che lavora più duramente, sono il gruppo più unito, solo che a volte abbiamo bisogno di più convinzione. Quando ce ne renderemo conto, questo momento potrà far crescere la squadra, perché tra un anno potremo partecipare ai Giochi Olimpici”.

Dai Giochi Olimpici del 2021, il Canada ha ottenuto un record di 15 vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte in 28 partite internazionali. Questo record include il secondo posto al Campionato Mondiale CONCACAF in Messico, dopo che il Canada si è qualificato per la Coppa del Mondo Femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023.
Della squadra canadese per la Coppa del Mondo FIFA hanno fatto parte: Christine Sinclair, Simi Awujo, Kadeisha Buchanan, Gabrielle Carle, Allysha Chapman, Sabrina D’Angelo, Jessie Fleming, Vanessa Gilles, Jiulia Grosso, Jordyn Huitema, Cloé Lacasse,  Ashley Lawrence, Adriana Leon, Nichelle Prince, Lysianne Proulx,  Quinn, Jayde Riviere, Deanne Rose, Sophie Schmidt,  Kailen Sheridan, Olivia Smith, Evelyn Viens e Shelina Zadorski.

In tutto il torneo quest’anno, solo sei giocatrici hanno debuttato nella Coppa del Mondo FIFA: il portiere Sheridan, il difensore centrale Gilles, il centrocampista Grosso e gli attaccanti Lacasse, Smith e Viens. Il capitano Sinclair ha partecipato alla sua sesta Coppa del Mondo FIFA in carriera, mentre Schmidt alla sua quinta.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.