I mondiali si sono appena conclusi, ma si sta già pensando al luogo che ospiterà i prossimi, attesi per il 2027. Il torneo è già stato segnato più volte dal Brasile, grazie alla guida della nazionale Pia Sundhage, ma il bel calcio delle gialloverdi potrebbe avere maggior attenzione e visibilità nella prossima Coppa del Mondo: il paese è infatti tra i candidati ad ospitarla.
Per la risposta ufficiale? C’è ancora da attendere. L’elezione, infatti, si terrà a maggio dell’anno prossimo durante la conferenza annuale FIFA.
Al momento sono cinque le aspiranti in totale: ad affiancare il Brasile ci sono, infatti, Sud Africa, Belgio, Olanda e Germania.
Il ministro dello sport sudamericano Ana Moser, proprio ultimamente, ha sottolineato l’importanza di riuscire a portare il grande evento nel paese; la stessa è fermamente convinta che l’iniziativa incrementerebbe internamente la crescita dello sport e potrebbe porre maggior attenzione verso il calcio femminile anche in termini di governo: “Questa candidatura non arriva a caso – ha detto – possiamo compararla con altri sport che hanno bisogno di continui investimenti. Non c’è una formula magica né nulla da nascondere, il mondiale 2027 potrebbe essere il primo tutto al femminile in Sud America. Abbiamo tempo fino a marzo per mostrare il nostro interesse e fino a maggio per lavorarci su; stiamo parlando con la confederazione calcistica brasiliana e con le potenziali città ospitanti“.
Le diverse federazioni hanno tempo fino all’8 di dicembre per far avere a FIFA la documentazione necessaria, successivamente verrà avviata l’ispezione.