La Nazionale Azzurra è inserita nel girone C assieme a Brasile, Giamaica e Australia. Proprio contro quest’ultima nazionale le ragazze della c.t. Milena Bertolini debutteranno domani domenica 9 giugno alle ore 13 a Valenciennes.
Il 14 a Reims è in programma la sfida alla Giamaica, ore 18, mentre quella con il Brasile sarà il 18 alle 21. Le azzurre si sono qualificate vincendo il girone davanti a Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia (7 vittorie in 8 incontri), la miglior marcatrice è Cristiana Girelli (29 gol in 62 presenze), il capitano Sara Gama.
Qui di seguito alcuni dati e curiosita’ sulle azzurre:
21 – Le reti realizzate in campionato da Valentina Giacinti, prima nella classifica marcatori della Serie A. Alle sue spalle la compagna d’attacco nel Milan e in maglia azzurra Daniela Sabatino, che ha messo a segno 17 gol. Appaiate a quota 13 altre tre calciatrici della Nazionale: Barbara Bonansea, Cristiana Girelli e Stefania Tarenzi.
3 – la fasi finali del Mondiali a cui l’Italia si è qualificata. Dopo la Cina (1991) e gli Stati Uniti (1999), le Azzurre torneranno a essere tra le protagoniste del prossimo Mondiale francese.
7 – Le vittorie consecutive della Nazionale nel girone di qualificazione al Mondiale. Le Azzurre hanno conquistato il primo posto nel Gruppo 6 battendo due volte Moldova, Romania e Portogallo e superando il Belgio in casa. L’unica sconfitta è arrivata a qualificazione già acquisita nell’ultimo match disputato il 4 settembre 2018 in Belgio.
109 – Le presenze in Nazionale di Sara Gama. Il capitano azzurro è la calciatrice italiana in
attività con più presenze, seguita da Alice Parisi (79) e Alia Guagni (72).
4 – I gol messi a segno al Mondiale da Carolina Morace nella prima edizione ufficiale della
manifestazione disputata nel 1991 in Cina. L’ex bomber della Nazionale ha realizzato la prima e unica tripletta di una calciatrice italiana al Mondiale nel match d’esordio contro Taipei Cinese. Sono invece 2 i centri al Mondiale di un’altra leggenda azzurra, Patrizia Panico, a segno con Germania e Messico nel 1999 negli Stati Uniti.
204 – le presenze in maglia azzurra di Patrizia Panico. È uno dei tanti record che detiene l’attaccante romana, che è anche la calciatrice ad aver realizzato il maggior numero di reti in Nazionale (110).
20 – gli anni di assenza della Nazionale Femminile dalla fase finale del Mondiale. L’ultima partecipazione risale al 1999, quando le Azzurre furono eliminate nella fase a gironi del
Mondiale organizzato negli Stati Uniti.
16 – le Azzurre presenti in Francia che hanno preso parte anche all’ultimo Campionato
Europeo: nel 2017 in Olanda, rispetto alla spedizione Mondiale, non c’erano Pipitone, Boattin, Bergamaschi, Parisi, Serturini, Giacinti e Tarenzi.
29 – i gol con la maglia della Nazionale di Cristiana Girelli, miglior marcatrice del gruppo. Seguono a due lunghezze di distanza Daniela Sabatino (27) e Barbara Bonansea (19).
1998 – l’anno di nascita di Annamaria Serturini: la centrocampista dell’AS. Roma con i suoi 21 anni è la più giovane delle 23 convocate, mentre la più ‘esperta’ è Chiara Marchitelli, nata nel maggio del 1985.
3 – le ragazze che hanno già disputato la fase finale di un Mondiale, quello Under 20 giocato nel 2012 in Giappone: si tratta di Giuliani, Linari e Rosucci. L’Italia fu eliminata nella fase a gironi dopo il pareggio con il Brasile (1-1, gol di Linari) e le sconfitte con Corea del Sud (2-0) e Nigeria (4-0).