Se è vero che battere l’Argentina di Lionel Messi è un grande traguardo, si può solo immaginare cosa può significare continuare a raggiungerne degli altri di questo calibro, anche successivamente: è il caso di Hervé Renard, attuale ct della nazionale femminile francese, momentaneamente impegnato nella corsa alla Coppa Del Mondo d’Australia e Nuova Zelanda con le Bleues.
L’allenatore, questa domenica, infatti, ha visto le proprie atlete strappare la vittoria alle brasiliane (da sempre poste nella lista delle papabili vincitrici) durante la seconda tappa del mondiale, grazie al goal del 2-1 di Wendie Renard all’83’: l’omonimo coach ha così potuto vivere un déjà-vu, che si può collegare alla gara inaugurale del torneo che si tiene ogni quattro anni (in questo caso maschile) che vide lo stesso buttare giù l’Argentina di Lionel Messi durante l’esperienza in Qatar alla guida dell’Arabia Saudita. Questo è stato solo il primo tassello verso un record che fino a sette mesi fa sembrava inimmaginabile, eppure oggi Hervé Renard può dire di averlo raggiunto: è ufficialmente il primo allenatore a vincere una partita sia nella Coppa del Mondo maschile che nell’analoga competizione femminile.
Per via del grande bagaglio calcistico che possiede, il suo è indubbiamente uno dei profili più affascinanti del panorama internazionale: molteplici le avventure vissute, tra Ghana, Angola, Zambia, Costa D’Avorio, Marocco e, per ultima, la sopra citata. Ora sta scrivendo la storia dello sport più seguito al mondo: se ne vedranno delle belle!