Le ragazze di Phil Neville hanno battuto di misura l’Argentina e sono rimaste a punteggio pieno nel girone D. Al fischio finale Fran Kirby è scoppiata in lacrime, si di gioa per la qualificazione agli ottavi del mondiale, ma soprattutto per il ricordo della madre venuta a mancare quando aveva solo 14 anni a causa di un ictus.
Venerdì 14 Giugno, giorno dell’incontro, proprio in questa data la sua mamma avrebbe festeggiato il suo compleanno e l’attaccante della Nazionale Inglese avrebbe voluto celebrare uno dei traguardi più importanti della sua vita proprio in sua compagnia; per questo, al termine del match non è riuscita a trattenersi in un pianto liberatorio.
Già in passato Kirby aveva ricordato la sua mamma quando, l’anno scorso, vinse la Super League Inglese e l’ FA Cup con la maglia del Chelsea Women.
“Tutto quello che volevo fare in quel momento era una telefonata. E c’era solo una persona con la quale avrei voluto condividere quella gioia. Purtroppo sapevo di non poterlo fare. Vedermi vincere l’avrebbe resa felice. Mi manca”.
Queste furono le sue dolci parole e in suo appoggio, al termine della partita vinta con l’ Argentina, il CT della Nazionale Phil Neville dice:
“Oggi (ieri ndr) è stato difficile per lei. Era il compleanno di sua madre, morta quando era giovane. Le ho detto che sarebbe stata orgogliosa di lei. Noi siamo una famiglia: quando piange una, piangiamo tutti”.