La Nazionale femminile filippina entra nella fase finale della preparazione alla Coppa del Mondo FIFA 2023 con un ritiro di un mese a Sydney, in Australia.
L’allenatore delle Filippine Alen Stajcic ha nominato 29 giocatrici per la sua squadra provvisoria, la maggior parte delle quali parteciperà al ritiro premondiale che si terrà presso il Western Sydney Wanderers Complex.
Le co-capitane Hali Long e Tahnai Annis guidano la lista delle giocatrici che saranno ridotte a 23 per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
La squadra ha ricevuto una spinta in vista del ritiro con l’annuncio da parte della FIFA del salto delle Filippine dal n. 49 al n. 46 nell’ultima classifica. La classifica è l’ultimo risultato storico per le Filippine, che sono passate dal n. 53 alla fine dello scorso anno.
“Auguriamo alle giocatrici e allo staff il meglio per il loro ultimo campo di preparazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA“, ha dichiarato il presidente della PFF Mariano Araneta. “Apprezziamo tutto il loro impegno e sacrificio per il Paese. Hanno il nostro pieno sostegno“.
Il segretario generale della PFF, Edwin Gastanes, si è detto fiducioso che i campi e le partite organizzati dalla PFF e dalla dirigenza delle Filippine a partire dall’anno scorso abbiano rafforzato la squadra in vista della Coppa del Mondo.
“Non c’è niente di meglio che fare esperienza giocando contro avversari di qualità e credo che le Filippine lo abbiano fatto negli ultimi mesi“, ha detto Gastanes. “Questo le aiuterà sicuramente nella Coppa del Mondo femminile”.
Il team manager delle Filippine, Jeff Cheng, spera che la storica Coppa del Mondo femminile delle Filippine sia un altro momento di gloria non solo per le giocatrici ma per l’intero Paese.
“Questo è il più grande palcoscenico del calcio femminile e le Filippine accenderanno i riflettori sul Paese. La squadra vuole rendere orgoglioso il Paese ed è per questo che la PFF e la dirigenza stanno facendo tutto il possibile per preparare la squadra“, ha detto Cheng.
Inserite nel Gruppo A, le Filippine giocheranno la loro prima partita contro la Svizzera il 21 luglio a Dunedin, in Nuova Zelanda. Affronteranno la Nuova Zelanda, padrona di casa, il 25 luglio a Wellington, prima di tornare ad Auckland per il duello con la Norvegia, il 30 luglio, per concludere la fase a gironi.
PORTIERI: Kiara Fontanilla, Kaiya Jota, Olivia McDaniel, Inna Palacios.
DIFENSORI: Maya Alcantara, Alicia Barker, Angela Beard, Reina Bonta, Malea Cesar, Jessika Cowart, Sofia Harrison, Hali Long, Dominique Randle.
CENTROCAMPISTE: Tahnai Annis, Ryley Bugay, Anicka Castañeda, Sara Eggesvik, Kaya Hawkinson, Eva Madarang, Jessica Miclat, Isabella Pasion, Quinley Quezada, Jaclyn Sawicki.
ATTACCANTI: Sarina Bolden, Isabella Flanigan, Carleigh Frilles, Katrina Guillou, Chandler McDaniel, Meryll Serrano.