La FIFA e l’European Broadcasting Union (Unione europea di radiodiffusione, EBU) hanno concordato di estendere la loro attuale partnership sui diritti media, assicurando che l’imminente FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™ sarà trasmessa sulla rete televisiva lineare in chiaro dell’EBU in 34 paesi europei.
Il memorandum d’intesa includono la trasmissione attraverso TV, digitale e radio in un nuovo accordo che vedrà anche l’EBU fornire più promozione al calcio femminile, contribuendo così a far crescere ulteriormente lo sport. Nell’ottobre 2022, le due parti avevano annunciato un accordo iniziale che confermava che la FIFA Women’s World Cup 2023™ in 28 territori europei.
“La FIFA è lieta di ampliare l’accordo con la European Broadcasting Union per la trasmissione dell’imminente FIFA Women’s World Cup per includere i cinque principali mercati all’interno delle loro reti esistenti, vale a dire Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, nonché Ucraina, garantendo così la massima visibilità per il torneo“, ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino. “Come parte di questo accordo, l’EBU si è impegnata a lavorare per trasmettere almeno un’ora di contenuti settimanali dedicati al calcio femminile sulla propria piattaforma digitale e sulla propria rete di emittenti. Ciò fornirà un’enorme opportunità di promozione e visibilità, che è una priorità assoluta per noi in linea con l’impegno della FIFA per lo sviluppo a lungo termine di questo sport”.
I membri dell’EBU, tra cui ARD/ZDF (Germania), BBC/ITV (Regno Unito), Télévisions (Francia), RAI (Italia) e RTVE (Spagna), si impegneranno anche ad aiutare a commercializzare il torneo su tutti i loro canali per promuovere la crescita del calcio femminile in Europa e oltre.
Elenco dei territori in cui i membri EBU trasmetteranno la FIFA Women’s World Cup Australia e Nuova Zelanda 2023: Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Cechia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Türkiye, Ucraina, Regno Unito.