La nazionale francese è in procinto di iniziare il percorso mondiale: la prima avversaria sarà la Giamaica, ma prossimamente, a dare del filo da torcere ci saranno Brasile e Panama (si ricorda che queste sono le squadre facenti parte del gruppo F). Intanto, dopo ben due anni di assenza, torna Eugénie Le Sommer: l’attaccante dalla casacca numero 9 del Lione e della nazionale francese, infatti, è tra le convocate per il mondiale di Australia e Nuova Zelanda 2023, ed è prontissima ad entrare in campo. Il suo obiettivo? Ovviamente vincere il trofeo finale (da buon capocannoniere).
Di fondamentale importanza la sua presenza (basti ricordare le personali numerose grandi prestazioni che l’hanno vista portare l’intera squadra al quarto posto nell’anno 2011 e raggiungere i quarti di finale nel 2015 e nel 2019). Attraverso una lunga intervista a FIFA, ha rivelato: “Dopo una lunga assenza, ho capito ancora di più quanto sia importante indossare questa maglia; tante vorrebbero essere al nostro posto per farlo o entrare in campo e giocare. Dopo 176 presenze in nazionale, so di essere molto fortunata“. Ed è col desiderio di riuscire ad indossare blu, bianco e rosso il più a lungo possibile che le Bleues, tra pochissime settimane, si imbarcheranno per la corsa al quinto mondiale.
Per Le Sommer, il fatto che Panama e Giamaica occupino posti più bassi nel ranking FIFA non garantisce la salvezza sicura della squadra: “In partita tutto può succedere“- ha detto la stella francese, facendo riferimento anche alla nuova guida tecnica: “Non dimentichiamo che il coach Renard ha vinto la prima partita in Qatar con l’Arabia Saudita contro l’Argentina di Messi…chi l’avrebbe mai pensato? Questo fa capire che non è facile vincere e si può perdere anche davanti a delle squadre che non sono al nostro stesso livello“.
Nel frattempo la nazionale francese sembra sentirsi più matura del solito, in accordo con la grande esperienza che la rosa intera può vantare: tutto il mondo potrà sicuramente godere di uno spettacolo bellissimo!