La sconfitta delle Matildas per 3-2 contro la Nigeria di giovedì significa che la squadra australiana si trova in una posizione precaria in vista dell’ultima partita della fase a gironi contro il Canada. Ecco tutto quello che c’è da sapere su cosa deve succedere lunedì perché l’Australia si assicuri un posto negli ottavi di finale.
Le Matildas hanno collezionato attualmente tre punti nel Gruppo B, con Nigeria e Canada sopra di loro con quattro punti. Le prime due squadre di ogni gruppo passano agli ottavi di finale. Ciò significa che, allo stato attuale, l’Australia sarebbe eliminata dalla Coppa del Mondo.

Vittoria contro il Canada
Una vittoria con qualsiasi margine contro il Canada garantirebbe alle Matildas un posto negli ottavi di finale.
Se la Repubblica d’Irlanda dovesse sconfiggere la Nigeria nell’incontro parallelo, la squadra di Tony Gustavsson finirebbe in testa al gruppo. Il secondo posto verrebbe deciso tra il Canada e le Super Falcons in base alla differenza reti.
Un pareggio tra Irlanda e Nigeria eliminerebbe il Canada, ma lascerebbe l’Australia al primo posto con sei punti. La vittoria delle Super Falcons porterebbe la Nigeria in testa al girone con sette punti, mentre le Matildas sarebbero seconde.

Pareggio contro il Canada
Condividendo i punti con il Canada, l’Australia potrebbe contare sul fatto che l’Irlanda batta la Nigeria. In questo scenario, il Canada sarebbe in testa al gruppo con cinque punti. Il secondo posto sarebbe deciso dalla differenza reti tra Australia e Nigeria, entrambe a quattro punti.
Affinché le Matildas possano avanzare, l’Irlanda dovrebbe sconfiggere la Nigeria con due o più gol di scarto. Altrimenti, l’Australia dovrebbe segnare almeno un gol in più della Nigeria. Se le Super Falcons perdessero per 3-2, ad esempio, le Matildas avrebbero bisogno di un pareggio per 3-3 per avanzare. Se invece perdessero con un margine di due gol, i gol segnati non avrebbero importanza: l’Australia passerebbe per la differenza reti.
Ecco una perla. Se l’Irlanda dovesse sconfiggere la Nigeria per 1-0 e il risultato tra Australia e Canada finisse in parità, Australia e Nigeria sarebbero a pari merito sia per la differenza reti che per i gol segnati. Ciò significa che la Nigeria arriverebbe seconda in base ai precedenti nel torneo contro l’Australia e avanzerebbe ai danni delle Matildas.

Sconfitta contro il Canada
Se le campionesse olimpiche usciranno da Melbourne con i tre punti della vittoria, l’Australia non potrà accedere agli ottavi di finale. Nigeria e Canada passerebbero alla fase a eliminazione diretta.
La Nigeria dovrebbe sconfiggere l’Irlanda con un margine maggiore rispetto a quello con cui il Canada ha sconfitto l’Australia, per poter vincere il girone in base alla differenza reti. Attualmente è prima in base ai gol segnati.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.