L’allenatore delle Matildas Tony Gustavsson ha rivelato la sua squadra finale destinata a competere alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, con Kyah Simon selezionata a sorpresa tra le 23 che vestiranno la maglia.

Il capitano e stella del Chelsea FC Sam Kerr sta in testa alla squadra selezionata per rappresentare la nazione al Mondiale organizzato in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto.
Kerr è affiancata da atlete del calibro di Steph Catley, Caitlin Foord, Hayley Raso, Clare Polkinghorne ed Ellie Carpenter, incluse senza alcun dubbio nella squadra finale di 23 giocatrici; Simon normalmente si sarebbe unita sicuramente a quei nomi familiari come certezza della Coppa del Mondo, ma ha subito un infortunio al crociato in ottobre mentre giocava per il club inglese Tottenham Hotspur.
Simon deve ancora tornare in azione, ma le è stato dato un posto nella squadra delle 23 da Gustavsson in quello che può essere descritto solo come un terno al lotto dal capo allenatore delle Matildas.

Nel frattempo, c’è il dispiacere per Chloe Logarzo, che è stata scelta nella squadra preliminare di 29 giocatrici a giugno, ma non prenderà parte alla Coppa del Mondo. Logarzo si è ripresa essa stessa da un infortunio al crociato, nella partita di ritorno tra Liberty A-League e Western United prima di fare il suo ritorno presso le Matildas in ottobre. Un successivo infortunio dovuto ad una fascite plantare al piede sinistro ha tenuto Logarzo in disparte da gennaio, e le ha causato di essere uno dei nomi sfortunati della squadra preliminare a perdere la selezione per il torneo principale.
Della squadra preliminare di 29 giocatrici, Logarzo è una delle sei a farsi strada insieme ad Amy Sayer, Remy Siemsen, Jada Whyman, Larissa Crummer ed Emily Gielnik.

Le star della A-League Clare Hunt (Western Sydney) e Cortnee Vine (Sydney FC) si sono  guadagnate i loro rispettivi posti tra le 23; si avventureranno alla Coppa del Mondo per la prima volta.  Insieme a Vine e Hunt, come debuttanti della Coppa del Mondo, ci sono Alex Chidiac, Clare Wheeler, Charlotte Grant, Courtney Nevin e Kyra Cooney-Cross, mentre le veterane Clare Polkinghorne e Lydia Williams si preparano entrambe a prendere parte alla loro quinta Coppa del Mondo.

“Oggi è la fine di un processo di due anni e mezzo e il meraviglioso inizio di un nuovo emozionante viaggio per la squadra”, ha detto Gustavsson, annunciando la sua squadra di 23 giocatrici.
“Selezionare questa squadra di Coppa del Mondo è stata la sfida più difficile finora, ma tutto lo staff di coaching e supporto è completamente felicissimo per le 23 giocatrici che rappresenteranno la nazione durante questo torneo. Queste 23 giocatrici non solo esemplificano cosa significhi far parte della tradizione delle CommBank Matildas, ma anche cosa significhi rappresentare i 25 milioni di australiani che sappiamo essere completamente dietro di noi. Hanno il cuore, il desiderio e la passione per lo stemma, e non vedo l’ora di vedere la prossima parte della loro storia”.

Di seguito le 23 calciatrici che parteciperanno ai Mondiali Femminili 2023:
Portieri:  Mackenzie Arnold (West Ham United FC), Teagan Micah (FC Rosengard), Lydia Williams (Brighton & Hove Albion WFC);
Difensori: Ellie Carpenter (Olympique Lyon), Steph Catley (Arsenal WFC), Charlotte Grant (Vittsjö GIK), Clare Hunt (Western Sydney Wanderers FC), Alanna Kennedy (Manchester City WFC), Aivi Luik (BK Hacken), Courtney Nevin (Leicester City WFC), Clare Polkinghorne (Vittsjo GIK);
Centrocampiste: Alex Chidiac (Racing Louisville FC), Katrina Gorry (Vittsjo GIK), Kyra Cooney-Cross (Hammarby IF), Clare Wheeler (Everton WFC), Tameka Yallop (SK Brann), Emily Van Egmond (San Diego Wave FC);
Attaccanti: Sam Kerr (Chelsea WFC), Caitlin Foord (Arsenal WFC), Mary Fowler (Manchester City FC), Kyah Simon (Tottenham Hotspur), Hayley Raso (Manchester City FC), Cortnee Vine (Sydney FC).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.