Un inizio molto positivo e felice per le Oranje Leeuwinnen nella prima apparizione ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda. Con impegno e lotta la Nazionale Femminile dei Paesi Bassi ha raccolto tre punti molto importanti contro il Portogallo.
“Si tratta di vincere. Devi vincere la prima partita, comunque. E ci siamo riuscite. Siamo molto contenti di questo”, ha detto coach Andries Jonker. “E’ stata una vera lotta. Il Portogallo ci ha reso le cose difficili e ha dimostrato che sta creando un legame con i vertici. È diventata una giostra tattica, a cui dovevamo partecipare. Avremmo dovuto renderla più facile prima con le occasioni per Roord e Van de Donk. Questi sono momenti cruciali in questo tipo di partite. Poi ci sarebbe stata più tranquillità nel giocare”.
Prossima sfidante delle Olandesi sono le campionesse in carica del Mondiale, gli Stati Uniti. Arrivare con tre punti alle spalle è sicuramente un fattore positivo di fiducia e tranquillità per passare il turno.
“Sarà una sfida. Lo era già, ma ancora una volta giocheremo per quello che valiamo. Non abbiamo paura. Siamo convinti di poter vincere. L’America non è più l’America di una volta, così viene pensato nel mondo del calcio femminile. Siamo le prime a vedere fin dove possiamo arrivare” ha aggiunto Jonker che crede nella possibilità di vedere le sue atlete passare il turno come prime del girone, “Perché non dovremmo perseguire questo obiettivo? Tutto il rispetto per l’America, ma nessuna paura“.