La FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™ sarà la prima edizione del torneo femminile FIFA ad essere interamente composta da stadi certificati per la bioedilizia che incontrano i requisiti standard delGreen Building Council’s Green Star o LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
In termini pratici, la certificazione contribuirà a garantire la sostenibilità operativa, riducendo il consumo di energia e acqua, oltre a efficienze in altre aree, incluso il riciclaggio. La FIFA ha posto una forte enfasi e consapevolezza sulla sostenibilità per i suoi Mondiali sin dalla FIFA World Cup Brazil™ del 2014.
Fuori dal campo, il duro lavoro e l’impegno collettivo hanno creato un risultato storico che avrà un impatto positivo a lungo termine sui principali impianti sportivi e sulle numerose competizioni sportive imminenti per entrambe le nazioni.
Dave Beeche, CEO della FIFA Women’s World Cup 2023, ha detto: “In quanto torneo di primati su molti fronti, abbiamo cercato di spingere ai limiti su tutti i modi in cui il nostro evento può offrire per il miglioramento delle nostre comunità”.
Stadi della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023
Adelaide / Tarntanya
Auckland / Tāmaki Makaurau
Brisbane / Meaanjin
Dunedin / Ōtepoti
Hamilton / Kirikiriroa
Melbourne / Naarm
Perth / Boorloo
Sydney / Gadigal – Sydney Football Stadium
Sydney / Wangal – Stadium Australia
Wellington / Te Whanganui-a-Tara