Christine Sinclair, Kadeisha Buchanan e Ashley Lawrence tra le giocatrici selezionate dall’allenatrice Bev Priestman.

L’allenatrice del Canada Bev Priestman ha annunciato la squadra di 25 giocatrici convocate per la Coppa del Mondo femminile 2023.
La squadra presenta una ricchezza di talenti d’elite, tra cui il capitano Christine Sinclair. L’attaccante, che ha compiuto 40 anni lunedì 12 giugno, punta a diventare la prima giocatrice nel calcio maschile o femminile a segnare in sei tornei di Coppa del Mondo.
Anche la stella del Chelsea Kadeisha Buchanan e Jessie Fleming sono nel gruppo delle 25,  insieme al difensore del Paris Saint-Germain Ashley Lawrence e alla centrocampista veterana dello Houston Dash Sophie Schmidt.

Priestman rivelerà la squadra delle 23 giocatrici definitive del Mondiale femminile 2023 il 9 di luglio. L’allenatrice del Canada ha rilasciato una breve dichiarazione riguardante le proprie decisioni in merito:
Con le convocazioni a poche settimane di distanza, sono veramente entusiasta di chiamare questa squadra e vedere che cosa essa può dare mentre ci avviciniamo così tanto alla Coppa del Mondo femminile. Scegliere questa rosa ha portato ad alcune decisioni e a conversazioni incredibilmente difficili che penso la dicano lunga su quanto sia competitivo ed eccitante il gruppo”. 

L’arrivo della squadra in Australia è previsto per il 28 giugno. Il Canada ha anche annunciato che giocherà contro l’Inghilterra in un’amichevole a porte chiuse il 14 luglio.
Il Canada, i campioni olimpici in carica, sono stati sorteggiati nel Gruppo B della Coppa del Mondo femminile con la Nigeria, la Repubblica d’Irlanda e Australia, uno dei due paesi ospitanti. Le atlete canadesi giocheranno la loro prima partita il 21 luglio contro la Nigeria a Melbourne.

Queste le 25 giocatrici provvisorie scelte in vista del Mondiale:

Portieri:
Sabrina D’Angelo (Arsenal) Lysianne Proulx (SCU Torreense) Kailen Sheridan (San Diego Wave);
Difensori:
Kadeisha Buchanan (Chelsea) Vanessa Gilles (Olympique Lyonnais) Shelina Zadorsky (Tottenham Hotspur) Jade Rose (Harvard University) Allysha Chapman (Houston Dash) Ashley Lawrence (Paris Saint-Germain ) Jayde Riviere (Manchester United);
Centrocampiste:
Quinn (OL Reign ) Marie-Yasmine Alidou D’Anjou (Famalicao) Simi Awujo (University of Southern California) Jessie Fleming (Chelsea) Julia Grosso (Juventus) Sophie Schmidt (Houston Dash ) Desiree Scott (Kansas City Current);
Attaccanti:
Jordyn Huitema (OL Reign) Cloe Lacasse (Benfica ) Clarissa Larisey (BK Hacken)   Adriana Leon (Portland Thorns) Christine Sinclair (Portland Thorns) Nichelle Prince (Houston Dash) Deanne Rose (Reading) Evelyne Viens (Kristianstads)

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.