La nazionale femminile argentina ha disputato venerdì sera l’ultima amichevole prima di partire per la Coppa del Mondo in Australia/Nuova Zelanda 2023. Con i gol di Mariana Larroquette, Estefanía Banini, Yamila Rodríguez e Camila Gómez Ares, la squadra guidata da Germán Portanova ha prevalso contro il Perù per 4-0 allo stadio Único di San Nicolás, provincia di Buenos Aires. Al termine della gara Dalila Ippolito, centrocampista della Seleccion, ha scritto alcune parole sul suo profilo Instagram ufficiale:

“Beh, non so da dove iniziare e nemmeno cosa dire.
Solo una cosa mi è chiara ed è esprimere che sono una ragazza molto fortunata ad aver potuto vivere un momento incredibile come quello di ieri.
Alzare la testa, aprire gli occhi grandi, sentire il mio cuore battere forte guardando la tribuna con l’illusione di poter vedere la mia famiglia lì ferma dopo un anno così duro, non ha prezzo.
Che fossero lì presenti a vedermi per la prima volta in una partita ufficiale della nazionale argentina, cantando l’inno a fiore di pelle e con un’atmosfera bellissima, vestito di bianco e celeste, è un momento che non dimenticherò mai nella vita…
Sentire il calore delle persone, l’amore della tua famiglia e andarsene con un trionfo, credo che non ci sia più impulso e carica di energia di questo.
Ringraziare ognuna delle persone presenti in quello stadio ieri, faceva molto freddo e non è stato facile arrivare, so che hanno fatto molti sforzi per regalarci una notte da sogno. Ringraziamo ognuno dei presenti per il loro affetto e il loro costante sostegno. Ce ne andiamo con tanta voglia di poter fare un grande mondiale, daremo tutto quello che è in nostro potere… Grazie mille Argentina, grazie mille famiglia e non dimenticherò la persona che ha fatto molto per farmi venire qui oggigiorno. Tu lo sai. Ti ringrazio con tutto il mio cuore e te lo dedico, questo è tuo.
Ce ne andiamo con l’anima carica di illusione e tanto affetto.
Grata di poter giocare il mio secondo mondiale, arriviamo!!!
GRAZIE MILLE ARGENTINA”

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.