Photo Credit: Andrea Amato

Gioia ovunque nello stadio Parkstad Limburg. Nel migliore dei modi, gli Orange Lions hanno salutato il pubblico arancione domenica sera. Proprio come i 12.500 tifosi, anche i giocatori hanno goduto della partita in trasferta che si è conclusa con una vittoria per 5-0 sul Belgio.

Victoria Pelova è stata una delle cinque marcatrici di Kerkrade. Da centrocampista offensivo, è stata rapidamente trasformata dall’allenatore della nazionale Andries Jonker in un’ala sulla fascia destra. “Ci vuole un po’ per abituarsi”, ha detto Pelova in seguito a proposito del suo nuovo ruolo a NOS. “All’Arsenal in questa stagione ho giocato principalmente a centrocampo, ma sta migliorando. Ci alleniamo duramente ogni giorno e siamo molto in forma. Non credo di essere mai stato così in forma con la squadra olandese. Devo, perché devo coprire tutto quel fianco”.

Pelova ha seguito un primo tempo scadente con un buon secondo tempo. Al 63° minuto, ha anche messo il 4-0 per gli Orange sul tabellone con una bella azione individuale. “Segnare è sempre bello, soprattutto davanti al pubblico di casa. Questo risultato dà una bella sensazione prima di andare in Australia”, ha detto il 24enne internazionale.

“Perché solo ora?”

Sull’altro lato, Esmee Brugts ha fatto molti metri. Jonker l’ha anche posizionata come wingback nella posizione di wingback. “Soprattutto alla fine è andata bene. Poi ho pensato: ‘Perché lo sto facendo solo ora?'”, ha scherzato il 19enne Brugts davanti alla telecamera di ESPN. “Nel primo tempo ero un po’ più basso, quindi non ho potuto fare le mie azioni. All’80° minuto mi è rimasto abbastanza per farli”.

Resta da vedere se questo sistema 5-3-2 pagherà anche contro i migliori paesi della Coppa del Mondo. Brugts: “Se siamo primi, pensiamo di poter vincere contro tutti. Stiamo giocando molto attaccando ora, quindi dovremo assicurarci di avere molto la palla contro i paesi migliori. Io e Victoria siamo aggressori. Se andiamo molto avanti ai lati, non dobbiamo difendere. Abbiamo la certezza che ci sono tre buoni difensori dietro di noi. Non sono ancora un difensore top, ma ci sto lentamente arrivando”.

 

Energia e divertimento

Lieke Martens ha parlato di una partita in trasferta “ragionevolmente riuscita”. “Vogliamo mettere sotto pressione l’avversario e conquistare le palle più in alto nel campo. Avete visto quell’entusiasmo oggi. Siamo in campo con energia e piacere. Il fatto che tu segni cinque gol è solo molto bello. Ci si sente bene in questo momento. Faremo tutti tutto il possibile per ottenere un ottimo risultato. Non vediamo l’ora e l’atmosfera è buona. Che arrivi la Coppa del Mondo”.——–

L’allenatore della nazionale Andries Jonker la pensa allo stesso modo. “Questo era come speravi prima. Vincere, buon calcio, lasciare che la gente si diverta e si diverta”, ha detto dopo la vittoria per 5-0. Lo ha messo in prospettiva. “Siamo bravi, ma questa non era una partita di Coppa del Mondo. Ma siamo più in forma, duriamo più a lungo e il ritmo è aumentato. E’ soddisfacente. Ma non ci siamo ancora. Dobbiamo lavorare sulla condizionalità. Contro questo Belgio è stato sufficiente, ma c’è ancora molto da fare per vincere contro i paesi migliori e il Portogallo. Inoltre, dobbiamo ancora lavorare su molti dettagli, come i tiri e i replay”.

COMUNICATO FEDERAZIONE OLANDESE