Ormai è sempre più visibile l’incremento e sviluppo del calcio femminile in ogni parte del mondo, soprattutto dopo la FIFA Women’s World Cup di Francia 2019. Inoltre, notevole è che nonostante la pandemia globale che ancora oggi colpisce il mondo, questo sport è riuscito ad andare avanti portando giocatrici da una parte all’altra del mondo.
Nel FIFA Global Transfer Market Report 2020 è evidente l’incremento del 23.7% di trasferimenti nel mondo del calcio femminile rispetto al precedente anno, portando così l’ammontare di 1035 trasferimenti internazionali che ha coinvolto 948 giocatrici di 94 differenti nazionali.
Inoltre, il numero di club attivi è cresciuto del 26.4%, passato dal 276 club attivi nel 2019 a 349 nel 2020. I trasferimenti sono stati concentrati principalmente nei mesi di gennaio (185), giugno (118), luglio (190) ed agosto (159). Il tutto ha una stima di 1.2 milioni di dollari investiti per le quote di trasferimento.
Importante è evidenziare che più del 50% di questi trasferimenti sono stati conclusi in meno di due settimane e prima delle chiusure di mercato, dimostrando così forti abilità manageriali.
Il 90% di questi trasferimenti include giocatrici dai 18 ai 29 anni. Riguardo la nazionalità, vi sono principalmente giocatrici statunitensi (20%), seguite poi da brasiliane, australiane, inglesi e canadesi. Invece, è la Spagna la nazione con più giocatrici straniere arrivate nel 2020 (133). Mentre il club con più giocatrici stranieri è il club di Washington dell’OL Reign (13).
La giocatrice più pagata per trasferirsi in un nuovo club è stata Pernille Harder che si è spostata dal Vfl Wolfsburg al Chelsea Women.
Per vedere il report completo, clicca qui.
Credit Photo: Pagina Facebook di Manchester United Women’s Team