Il Consiglio FIFA si è riunito prima del 73° Congresso FIFA a Kigali, in Ruanda, e ha adottato diverse decisioni chiave, in particolare riguardo il futuro delle competizioni maschili e femminili, per le quali i rispettivi calendari delle partite internazionali sono stati approvati all’unanimità dopo un dettagliato processo di consultazione.
Come da calendario attuale, il calendario delle partite internazionali femminili 2024-2025 conterrà sei finestre internazionali all’anno. Alcune di queste finestre includeranno una varietà di tipi di finestre per consentire alle confederazioni di fornire i loro specifici percorsi di qualificazione alle competizioni e per consentire alle federazioni affiliate di giocare partite amichevoli.
Aggiunte al calendario le date del Women’s Olympic Football Tournament (25 luglio-10 agosto 2024) e la Concacaf W Gold Cup che si giocherà per la prima volta dal 20 febbraio al 10 marzo 2024.
Inoltre, è stato approvato il regolamento sulle candidature per la FIFA Women’s World Cup 2027™ che vedrà il processo un’offerta più completa prima che la FIFA scelta la prossima località ospitante il prossimo anno.
Il Consiglio FIFA ha inoltre approvato all’unanimità l’istituzione di una task force dedicata alla salute delle giocatrici per garantire la corretta attuazione dei principi di benessere delle atlete, come i periodi di riposo obbligatori.