Photo Credit: Pagina Instagram di Matildas

La FIFA Women’s World Cup in Australia e Nuova Zelanda 2023™ è stata un enorme successo nei paesi ospitanti, con un numero record di fan e spettatori che testimoniano un successo mai sperimentato prima dai co-organizzatori.

Il torneo ha avuto particolare successo in Australia, sostenuto dalla storica corsa alle semifinali delle Matildas: tutte le partite disputate allo Stadium Australia hanno registrato il tutto esaurito, diventando cinque delle dieci partite più seguite di sempre in un Mondiale.

Ma calcio australiano non si ferma ora che il torneo è finito.

Le Matildas
Nessuna delle 23 giocatrici ha annunciato un ritiro dal mondo del calcio. Per cui La Rosa di coach Tony Gustavsson è probabile che subirà pochi cambiamenti nelle prossime finestre internazionali.

Le prossime partite che l’Australia giocherà sono le qualificazioni al secondo turno del Torneo Olimpico, che ospiterà le partite del Gruppo A contro Iran, Filippine e Taipei Cinese a Perth rispettivamente il 26 ottobre, 29 ottobre e 1 novembre.

Football Australia deve ancora annunciare le partite per la finestra internazionale dal 27 novembre al 6 dicembre.

Calcio domestico
La competizione della A-League Women prenderà il via il 14 ottobre 2023. Tutte le 23 convocate della squadra della FIFA Women’s World Cup 2023™ hanno giocato nella competizione, ed è spesso vista come un campionato che può far decollare le carriere.

La stagione 2023/24 è la prima ad avere un programma completo di partite di andata e ritorno, il che significa che 22 partite della stagione regolare saranno giocate dalle 12 squadre del campionato.

Cortnee Vine ha annunciato di aver firmato nuovamente per il Sydney FC, campione in carica e campione in carica. Inoltre, Tameka Yallop ha firmato per il Brisbane Roar.

Con il record di abbonamenti femminili già annunciati in club come il Sydney FC e il Melbourne Victory, un aumento di interesse da parte dei tifosi dei Matildas appena “acquisiti” potrebbe rendere questa la stagione più grande della storia del calcio femminile australiano.