Nonostante alcuni cambiamenti incrementali negli ultimi dieci anni, il mondo dell’allenamento di calcio è stato in gran parte dominato dagli uomini. Solo tre donne erano in ruoli di coach alla FIFA Women’s World Cup™ 2007 a 16 squadre, anche se quella cifra è salita a nove tra le 24 nazioni in campo in Francia 2019.
Questo slancio suggerisce che la quantità di allenatrici donne sarà ulteriormente migliorata quando si svolgerà la FIFA Women’s World Cup™ nel 2023 in Nuova Zelanda ed all’Australia. Una prova tangibile arriva sotto forma del programma di mentoring per coach femminili di New Zealand Football (NZF). Il programma aiuterà le persone coinvolte, ma riguarda anche la visibilità, i modelli di ruolo e il cambiamento della narrativa intorno alle donne coach.
Ashleigh Cox, responsabile dello sviluppo del calcio femminile neozelandese, afferma: “Ci auguriamo che fornendo questo programma non solo apriremo le porte a più donne che desiderano fare carriera con il coaching a un livello avanzato, ma ispireremo anche più donne a intraprendere il coaching a livello di comunità, con più coach femminili educatori sul campo per tenere corsi”.
Le partecipanti sono guidate da tre delle migliori allenatrici della Nuova Zelanda, ovvero Gemma Lewis – che ha preso parte al programma di mentoring per allenatori della FIFA 2019 – Natalie Lawrence e Maia Vink, con il programma supervisionato dall’allenatore di Football Ferns Tom Sermanni. A cui si aggiungono il capitano di Capital Football Katie Barrott, l’ex della W-League Maika Ruyter-Hooley e Katie Duncan, ex pilastro della Nazionale Neozelandese.
“I numeri di partecipazione sono in costante crescita, c’è una FIFA Women’s World Cup nel nostro terreno di gioco e un vero desiderio di coinvolgere più allenatrici donne in partita”, dice Ashleigh Cox. “Vediamo questa come un’opportunità per sviluppare alcuni leader chiave che possono poi continuare a istruire, fare da mentore e ispirare la prossima generazione di donne che cercano di intraprendere il coaching”.
Credit Photo: https://www.fifa.com/