Chi avrebbe mai potuto immaginare che gli anni 2020 fossero il miglior decennio della lunga ed eccezionale carriera di Christine Sinclair? Ai The Best FIFA Football Awards™, all’attaccante è stato assegnato il The Best FIFA Special Award per essere l’atleta di entrambi i generi ad aver segnato più gol internazionali.
“Vorrei prendere questo tempo per ringraziare la FIFA per questo riconoscimento irripetibile”, ha detto Sinclair ai presentatori Reshmin Chowdhury e Jermaine Jenas e al presidente della FIFA Gianni Infantino, dopo aver ricevuto l’onore. “Innanzitutto, vorrei ringraziare la mia famiglia per il supporto e la guida durante tutta la mia carriera. Dal costante supporto dei miei genitori e dal permettere alla loro bambina di lasciare la casa in giovane età per inseguire i miei sogni, a mio fratello per aver tollerato la sorella minore per tutti quegli anni”.
Sinclair, all’inizio del 2020, ha superato Abby Wambach per diventare la miglior marcatrice nella storia del calcio internazionale. Sono 185 i goal realizzati fino a dicembre 2020. Poi, all’età di 38 anni ad agosto, ha capitanato il Canada alla loro prima grande corona mondiale: l’oro del torneo olimpico di calcio femminile.
“Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di sperimentare molti successi, dalla vittoria di trofei a livello internazionale e a livello di club e all’accettazione di premi individuali. Ma, onestamente, le vittorie vengono rapidamente dimenticate… a parte vincere quella medaglia d’oro olimpica – la ricorderò per sempre. Ma ciò che conta davvero di più sono i momenti che ho condiviso e le connessioni che ho creato. Dal festeggiare con un intero paese all’esperienza del crepacuore della sconfitta con coloro che mi sono più vicini. A tutte le mie compagne di squadra e ai membri dello staff lungo la strada, spero che sappiate quanto sono grata per tutti voi. Insieme, abbiamo avuto l’obiettivo finale di ispirare generazioni e cambiare lo sport nel nostro paese. E vi dico che abbiamo realizzato questo e altro ancora…Il mio obiettivo per andare avanti è continuare la lotta, continuare il cambiamento e continuare a far crescere lo sport che tutti amiamo”.
Credit Photo: FIFA